Cosenza si tinge di cioccolato: tre giorni di pura dolcezza
di Roberto Marsico
Il corso principale di Cosenza sarà invaso dalla dolcezza e dalla prelibatezza del cioccolato.
di Roberto Marsico
Il corso principale di Cosenza sarà invaso dalla dolcezza e dalla prelibatezza del cioccolato.
di Roberto Marsico
Ha preso il via la 56° edizione della SAGRA DEL FUNGO, nella località turistica di Camigliatello Silano, un appuntamento che da oltre mezzo secolo segna l'inizio della stagione autunnale in Sila.
di Giovanni Macrì
L’isola di Lipari, cuore pulsante delle isole Eolie, ha un terreno accidentato di origine vulcanica, tufacea, ossidiana e pomice, ed è caratterizzata da falesie costiere, fronteggiate da rocce alternando paesaggi diversi. Si passa, infatti, dalle aride praterie di graminacee occidentali differenziate dall’abbondante presenza di palma nana (pianta utilizzata per la realizzazione della tradizionale “coffa siciliana”, inizialmente nata come cesta utilizzata per foraggiare i cavalli o per trasporto di masserizie, oggi un’elegante borsa) e dalla fioritura primaverile di numerose specie di orchidee, alle zone di macchia alto-mediterranea tra Monte Chirica e Monte Sant’Angelo diversificata da una ricca flora caratteristica delle fresche zone collinari della Sicilia, dove prevale la tipica vegetazione mediterranea costituita prevalentemente da oleandri, mirti, corbezzoli, ginestre e querce oltre ad arbusti spinosi e timo aromatico. Oltre che da coltivazioni di uliveti e vigneti che costituiscono l’impianto di rivestimento delle isole principalmente nelle zone più elevate delle montagne.
di Imma Pontecorvo
Passeggiare per le stradine di Cetara significa entrare in un mondo che conserva intatta la sua anima marinara, fatta di reti stese al sole, barche colorate che ondeggiano nel piccolo porto e profumi intensi che salgono dalle cucine delle case.
di Monica Vendrame
Chi cammina sugli altopiani iblei, nella Sicilia sud-orientale, tra i lecci e i muretti a secco, a un certo punto inciampa in strane cavità di pietra.
di Roberto Marsico
Si è conclusa con successo la diciottesima rassegna culturale "Parole sott’olio", ideata e portata avanti negli anni dal sindaco di Castiglione Cosentino, accogliente borgo ai piedi della Sila, il dottor Salvatore Magarò.
di Roberto Marsico
Si è svolta nel fine settimana del 5/6/7 settembre 2025 nella splendida cornice della Sila, nella frazione di Celico (CS), Lagarò Lupinacci, la ventiquattresima edizione della Sagra della patata IGP della Sila.