Colors: Yellow Color

 

di  Benedetto Maria Ladisa

 

Il Codacons, associazione italiana di coordinamento per la tutela dei diritti di consumatori e utenti, dice NO alla partecipazione a Sanremo di certi rapper (Tony Effe e Fedez) per la musica violenta e i testi eccessivamente spinti, che vanno sempre più oltre il limite, per cercare di intercettare i giovani tramite "violenza e sessismo".

 

di  Stefano Dentice

 

Un'ispirata ed evocativa scultura di note e suoni che proietta la mente dell'ascoltatore in un viaggio immersivo, scandito da una clessidra immaginaria che scorre delicatamente. Romantique Duniya è il nuovo capitolo discografico farina del sacco del sensibile e ardimentoso chitarrista e compositore Francesco Mascio, album pubblicato dall'etichetta Birdbox Records. Dieci i brani originali frutto della sua rigogliosa vena compositiva, ben diciotto i talentuosi ospiti presenti nel disco: Fabiana Dota (voce), Antonella D'Avino (voce), Esharef Alì Mhagag (voce), Giovanni Imparato (voce e percussioni), Steve Wickham (violino), Claudio Merico (violino), Pericle Odierna (clarinetto), Alberto La Neve (sax), Carmine Ioanna (fisarmonica), Jalimansa Haruna Kuyateh (kora), Farzad Basatpour (tanbur), Paolo Mazziotti (basso), Nicola Scagliozzi (contrabbasso), Domenico Benvenuto (batteria), Checco Pallone (percussioni), Vito Cardellicchio (percussioni), Lorenzo Beverati (percussioni) e Diletta Longhi (percussioni). Romantique Duniya rappresenta un inno al multiculturalismo, non solo musicale. Un album dal mood aggregante, dallo spirito irenico, in pieno solco world music ed ethno jazz; enfatizzato da sinuosità arabeggianti, pennellate manouche e gitane, ritmi incalzanti, inebrianti. Il tutto impreziosito da un toccante senso melodico intriso di nuance introspettive, da cui emerge la purezza d'animo, la veracità espressiva e la spasmodica voglia di ricerca di Francesco Mascio. Il chitarrista si racconta umanamente e artisticamente attraverso il suo ultimo "figlio" musicale.

 

Domenica 10 novembre, alle 21:00, Francesco Venerucci con Javier Girotto, Jacopo Ferrazza ed Ettore Fioravanti presenterà il suo nuovo disco Indian Summer

 

Lo storico jazz club Alexanderplatz (Via Ostia, 9 – Roma), domenica 10 novembre alle 21:00, ospiterà il concerto del pianista e compositore Francesco Venerucci che, accompagnato da Javier Girotto (sax soprano, sax baritono e flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria), presenterà il suo nuovo disco intitolato Indian Summer, pubblicato dalla nota etichetta AlfaMusic e uscito venerdì 18 ottobre sui digital stores, mentre in copia fisica disponibile da venerdì 25 ottobre. La tracklist è formata da dieci brani composti e arrangiati da Venerucci. Indian Summer è frutto di una succulenta commistione improntata su jazz e latin jazz, dalle venature funk e con colorazioni provenienti dalla musica colta, a riprova della poliedricità stilistica del leader e dei suoi tre eccellenti compagni di note.

 

di  Nicoletta Toselli

 

Roccella Ionica - La comunità di Roccella Ionica è stretta nel dolore per la scomparsa di Vincenzo Staiano, figura di spicco della scena culturale locale e nazionale. Staiano è noto per essere uno dei fondatori e direttore artistico del prestigioso festival jazz "Rumori del Mediterraneo".

 

di  Stefano Dentice 

 

Quando le anime musicali sensibili si incontrano, concepiscono sempre delle gemme artistiche che lasciano il segno. Queste tre anime si incarnano in Vito Ottolino (chitarra), Vincenzo “Viz” Maurogiovanni (basso, synth in Sunset Pilgrim) e Cesare Pastanella (voce, batteria, percussioni, fischio in Il Mito di Arione, synth, glockenspiel ed elettronica in Mariana Trench). Il trio, Kaleido Sea, dà vita a una nuova creatura discografica intitolata The Spice Route, pubblicata dall’etichetta Angapp.

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Angelina Mango oggi ha comunicato con una lettera (allego foto) di volersi fermare. Sono, quindi, rimandate tutte le date italiane e straniere del suo tour live autunnale, con concerti in italia e in Europa programmati per fine ottobre e novembre 2024. Nonostante il tutto esaurito nelle città, che avrebbero ospitato i suoi concerti, la giovane cantante italiana ha messo la salute davanti a tutto, anche ai guadagni che erano già praticamente certi.