Colors: Yellow Color

 

di  Stefano Dentice

 

Roberto Silli è un chitarrista jazz e compositore dall'animo gentile. Il suo stile, sottrattivo e mai autoreferenziale, è caratterizzato da cantabilità, lirismo e senso melodico. Tre elementi indispensabili che, nella sua visione della musica, sono come ossigeno e acqua. Raccontare e descrivere immagini, pensieri che si traducono in note, è il suo mantra. The Forgotten Mirror, il nuovo capitolo discografico pubblicato dall'etichetta Wow Records, registrato insieme a due talenti come Federico Gili alla fisarmonica e Stefano Nunzi al contrabbasso, rappresenta una sorta di autoritratto del jazzista romano. Lui, con sette sue composizioni originali e un amorevole tributo all'immenso pianista Bill Evans, dipinge una fascinosa tela sonora, dal mood impressionista, intrisa di sostanza espressiva.

 

di  Ilaria Solazzo

Un connubio – importante e non consueto – tra arte, culinaria e ciclismo. Una combinazione che ha trovato la sua materializzazione grazie all’incontro tra due differenti anime artistiche italiane: da un lato Nicola Giotti, rinomato campione dell'alta pasticceria nazionale, dall’altro il professor Antonio Trimani, artista concettuale e docente dell'Accademia delle Belle Arti.

 

di Stefano Dentice

L’abbacinante voce di Petra Magoni incontra il sopraffino pianismo di Andrea Dindo. Mercoledì 2 ottobre alle 21:00, presso la Sala dei Giganti al Liviano di Padova, la cantante Petra Magoni e il pianista Andrea Dindo presenteranno il loro progetto intitolato Petra canta Brecht – Omaggio a Milva in occasione della Rassegna Musikè (edizione 2024 – prima regionale).

 

di  Stefano Dentice

Consegnato alle stampe dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), Menagramo è il nuovo capitolo discografico firmato Mendace, ardimentoso quartetto formato da Francesco Giacalone al clarinetto, Marco Magnelli alla chitarra, Matteo Zucconi al contrabbasso e Giuseppe Sardina alla batteria. Questo album, impreziosito dalla presenza degli ospiti Fausto Dee Quarto alla voce (in Gocce) e Giuseppe Franchellucci al violoncello (in Notti Insonni), contiene sette brani originali autografati da Giacalone e Magnelli. In direzione contemporary jazz, Menagramo è un disco trasversale, in cui melodia, sonorità, senso estetico e creatività rappresentano il vero fil rouge di questa fatica discografica. Il clarinettista e il chitarrista raccontano la genesi e il mood del CD.

 

Ospiti di caratura internazionale presenti in questa edizione del festival

Fervono i preparativi per l’undicesima edizione di Francavilla è Jazz (Francavilla Fontana, provincia di Brindisi), festival sempre più riconosciuto nel circuito nazionale, diretto da Alfredo Iaia e reso possibile grazie all’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e al contributo degli sponsor privati.