Colors: Blue Color

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Mara Povoleri, che tutti conosciamo col nome di MARA VENIER, compie oggi 74 anni.
È nata a Venezia il 20 Ottobre del 1950.
Prima come attrice,  poi come conduttrice televisiva è diventata una delle donne più popolari e amate della nostra tv. Perfetta padrona di casa a "Domenica In ", ha la stessa dolcezza che aveva quando Luca Giurato, nel 1993, la volle al suo fianco nella conduzione del programma.

 

"In una società in cui la salute mentale è un tabù, qualcosa da temere e demonizzare, l'aiuto può arrivare da fonti inaspettate (nel mio caso dal K-pop)" così Elena Viotto, presenta Mind in Yourself, un racconto di un viaggio introspettivo attraverso l'esposizione delle sue opere.

   

  

 

 

Elena Viotto, classe '88, è nata e cresciuta a Cesarolo, una frazione del comune veneziano San Michele al Tagliamento che ospiterà la mostra.

Si racconta Elena, nella sua biografia, parlando  di un percorso scolastico travagliato, dell'abbandono degli studi a  20 anni dopo un lutto familiare; di quando incomincia a lavorare, imparando  a sue spese che "la vita fuori è un po' più dura di quella sui banchi" ma non si pente della sua scelta e cerca di dare il meglio di sé nel lavoro che però non è tagliato per lei, "perchè noioso e ripetitivo."


Elena non ha mai smesso di dipingere anche se la sua creatività "ad un certo punto si è  bloccataCome il suo corpo. Come la sua anima."
Nel 2019 viene introdotta al mondo dell'intrattenimento sudcoreano, fatto di webdrama e kpop "iniziando col botto": Idol, dei Bts, è una canzone a dir poco esplosiva, dove l'artista si mette al centro parlando di autodeterminazione e amore per sé, "senza badare alle malelingue che lo volevano fermare. Una canzone potente "che sbatte sul muro della sua apatia."


Negli ultimi anni la frustrazione per una vita noiosa era cresciuta trasformandosi in insofferenza fino a sfociare in attacchi d'ansia.
Nel 2023 Elena abbraccia la psicoanalisi e dopo pochi mesi riprende il pennello in mano con la mente piena di idee, elaborazioni concrete dei suoi stati d'animo.
Poi la svolta, la possibilità di creare con tutti questi dipinti qualcosa di nuovo, di bello e di utile.

"Nasce così la MIA prima mostra d'arte, dove cerco di mostrarvi, con un linguaggio non verbale, tutto quello che sono e sento e che probabilmente, nella vostra vita, avete provato, provate o proverete, anche voi."

 

 

 

 

di  Stefano Dentice

Aggraziata, sorridente, solare. Frida Bollani Magoni si presenta così a Verissimo (puntata di sabato 12 ottobre), programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, per raccontarsi e descriversi umanamente e artisticamente. Talento naturale del canto e del pianoforte, autrice e compositrice appena ventenne, si sta guadagnando numerosi consensi di pubblico e critica sia in Italia che all'estero.

 

di  Marinella Artale 

Si inaugura il 19 ottobre 2024, h 16: 30 a Trapani, la Biennale Internazionale Sicily Trinacria dal titolo: "La Biennale Internazionale Sicily Trinacria", che omaggia la storica citta’ di Trapani. Arte, Inno alla bellezza, 100 protagonisti per la cultura presso la ”Sala Laurentina - Cattedrale di Trapani",  Via Generale Domenico Giglio 12, dal 19 ottobre al 31.

 

di  Marinella Artale

Cos’è l’anima? Esiste? Qualcuno l’ha mai vista?

Fin da tempi remoti l’uomo ha sempre avuto la sua idea di anima, oltre a quella “impostagli”. La chiesa, con la salvezza delle anime ha fatto business d’oro con le indulgenze, nate intorno al 1000-1100 d.C., praticamente per alleggerire i propri peccati, oltre a qualche preghiera di pentimento, i fedeli pagavano cospicui compensi ai sacerdoti incaricati di assolvere i loro peccati, più i peccatori erano benestanti, più eran lauti i compensi offerti ai preti.

 

di  Simiele Orlando

Siamo nella magnifica Sardegna...
Sí, non è soltanto l'isola più rinomata d'Italia, riconosciuta dall'UNESCO per le sue acque cristalline dalle svariate totalità e varietà di colori - distinta dagli incantevoli luoghi intatti, incontaminati ed esemplari e secolari tradizioni che han tracciato e lasciato la loro impronta nel corso del tempo - ma è bensì la madre terra della culla dell'intera umanità.

 

di  Ilaria Solazzo

Roma, 19 settembre 2024 - Nella cornice del Palazzo UniAR, nell'elegante quartiere capitolino dei Parioli, si è tenuta la XXIV edizione del prestigioso premio "Cuore di Popolo". Un evento che, come da tradizione, celebra l'eccellenza nelle arti e nella cultura, con una partecipazione di alto profilo: registi, produttori, attori, attrici, stilisti, pittori e cantanti lirici si sono dati appuntamento per una serata all'insegna del talento. Tra i premiati, anche Annelise Atzori. Artista internazionale, di origini italo-tedesche, la Atzori è nota per l’espressività e la capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso le sue opere.