Pin It

 

La "Tenuta Bocchineri", del dottor Carmine Altomare, è una piccola oasi di pace, a quattro passi dal centro cittadino di Rogliano, comune calabrese in provincia di Cosenza. È costituita da un'area di circa 3 ettari di suolo, tra orto biologico, boschi e sentieri, e si estende dalla zona adiacente il "Palazzetto dello Sport" cittadino, sino a confinare, nella sua parte più estrema, con il fiume Lara.
All’interno della Tenuta, gli ospiti hanno la possibilità di visitare:
- Piccolo Museo della Civiltà Contadina, costituito da tre ambienti in due casette;
- aree picnic, giardino con radici di castagno, quercia secolare (censita dalla Regione Calabria come Albero Monumentale);
- fontanina ricavata nel tronco di un castagno secolare, ornata da un abbeveratoio in granito silano, scolpito a mano;
- circa 2 km di sentieri per escursioni didattico-educativi alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (tipica muraglia di 60 mt lineari costruita con pietre a secco);
- chalet in legno, rifugio dei briganti e il Centro visita daini.

CASETTA SULL’ALBERO

All’interno della Tenuta si trova la casa sull’albero, l’unica presente nel Sud Italia con caratteristiche di particolare specificità. Un alloggio unico, un sogno per adulti e bambini: un modo nuovo, naturale ed alternativo per un’occasione speciale e per stare a diretto contatto con la natura. Un’esperienza a ridotto impatto ambientale, senza farsi mancare proprio nulla!
Nella piccola casa sono presenti: stanza da letto, verandina, balconcino, bagno, doccia, TV, riscaldamento Wi-Fi ed ogni comfort.
Particolare interesse desta la presenza di un grosso ramo dell’albero posizionato al centro della stanza.
La superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto e bagno.
I criteri progettuali utilizzati hanno tenuto conto dell’impatto ambientale, della sicurezza, con specifico riferimento alla scelta dell’albero, ed all’impiego di materiali ecocompatibili.

Richiedi la disponibilità inviando una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare/WhatsApp al numero 335 7438685

 

Pin It
Info Autore
Fiore Sansalone
Author: Fiore Sansalone
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università degli studi di Bari "Aldo Moro". Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.
I Miei Articoli