Pin It

 

di Tony Casalnuovo

Non contento di colpire l’Iran a suon di bombe, l’«elderly gangster» Donald Trump continua a insolentire Papa Leone XIV. Infatti, come se non fosse già bastato quello che ha dichiarato in precedenza sull’attuale Pontefice, il presidente degli Stati Uniti rincara la dose: «Sta mettendo in pericolo molti cattolici e molte persone. Per lui va benissimo che l’Iran abbia un’arma nucleare».

La risposta del Papa, come era normale che fosse, non si è fatta attendere: «La missione della chiesa è predicare il Vangelo e la pace. Se qualcuno vuole criticarmi perché annuncio il Vangelo, lo faccia con la verità. La chiesa, da anni, è contro tutte le armi nucleari. Su questo non c’è nessun dubbio. Spero semplicemente di essere ascoltato per il valore della parola di Dio».

Il Santo Padre, ancora una volta con la sua proverbiale seraficità, eleganza, fermezza e innegabile chiarezza, replica all’esaltato tycoon statunitense seguendo solo ed esclusivamente la logica più apodittica del cristianesimo e, nello specifico, del cattolicesimo: quella del Vangelo.

Trump, invece, sempre più in preda ai suoi irrefrenabili deliri di onnipotenza, non fa altro che esporsi a figuracce di m***a senza soluzione di continuità. E questo suo atteggiamento così ostile nei confronti di Leone XIV si sta rivelando un pericolosissimo boomerang per lui, in quanto tantissimi cattolici statunitensi, che lo hanno votato, adesso sono profondamente e giustamente indignati per le sue parole al vetriolo espresse nei confronti di chi, per tutto il mondo cattolico, rappresenta il vicario di Cristo.  

Ma si sa, per il Donald a stelle e strisce vale sempre un unico comandamento: Non avrai altro Dio all’infuori di me. E Dio, nella sua mente bacata, sarebbe lui.

Ormai, oltre all’Iran, Papa Leone XIV è diventato il bersaglio preferito del magnate americano, il suo acerrimo nemico. Peccato, però, che la stragrande maggioranza della comunità cattolica, compresa quella statunitense, difende doverosamente il capo della chiesa, colui che invoca con forza, coraggio e perseveranza l’unica cosa che conta davvero in questo momento: la pace.

Quanto all’«occupante» della Casa Bianca, ormai pressoché irrecuperabile salvo miracoli, pensi a contare almeno fino a cento prima di rendersi ridicolo di fronte al mondo intero. Si preoccupi di accendere il cervello prima di attaccare il Papa. Sempre che i suoi neuroni non siano già ospiti in una casa di riposo newyorkese.

 

Pin It
Info Autore
La Redazione
Author: La Redazione
Biografia:
La Voce agli Italiani è un progetto editoriale promosso dall’Associazione Atlantide – Centro Studi Nazionale per le Arti e la Letteratura, registrato presso il Tribunale di Cosenza all’inizio del 2021. Nato con l’obiettivo di dare voce a chi non ne ha, il progetto si sviluppa attraverso un portale di informazione online e un periodico cartaceo, strumenti complementari pensati per promuovere cultura, informazione, partecipazione e consapevolezza civile. La Voce agli Italiani si propone come spazio libero e pluralista, attento alle realtà sociali, culturali e territoriali del Paese. Attraverso approfondimenti, articoli, interviste e contributi dal territorio, il progetto valorizza le storie, le esperienze e le idee spesso trascurate dai grandi circuiti mediatici. Al centro dell’iniziativa vi è l’impegno per un’informazione responsabile e indipendente, fondata sui principi del dialogo, del rispetto e della promozione culturale, in coerenza con la mission dell’Associazione Atlantide. Cartaceo e digitale convivono così in un’unica visione editoriale: costruire uno spazio di espressione autentica, capace di rappresentare le voci della comunità e contribuire alla crescita culturale del Paese.
I Miei Articoli

Notizie

Visitatori

Today 568

Yesterday 1309

Week 4655

Month 14222

All 51387

Currently are 59 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions