Pin It

 

di Adelaide Baldi

Manca qualche ora al via de La Partita del Cuore 2021, giunta alla 30esima edizione.

La partita sarà diretta dalla 37enne cilentana Maria Marotta, della sezione di Sapri, coadiuvata dalle assistenti arbitrali Francesca Di Monte e Lucia Abruzzese, rispettivamente delle sezioni di Chieti e Foggia. Un segnale forte, soprattutto dopo polemiche per il caso di Aurora Leone, la comica casertana dei The Jackal, allontanata dal tavolo alla vigilia della partita perché donna.

Maria Marotta originaria di San Giovanni a Piro, uno dei comuni più a Sud della provincia di Salerno, lo scorso 10 maggio è passata alla storia del calcio italiano per essere stata la prima donna ad aver arbitrato una gara in Serie B, precisamente Reggina-Frosinone. Non chiamatela arbitro donna o arbitra, vuole essere chiamata semplicemente arbitro. Non devono esistere più differenze, neanche nel mondo del calcio.

La passione per questo sport è nata con lei. Da piccolissima ha iniziato a giocare in una squadra locale. Nel 2002 ha preso parte ad un corso per arbitri alla sezione AIA di Sapri. Pian piano è arrivata in alto, partendo dai livelli più bassi: allievi, promozione, eccellenza,… Nel 2016 è diventata arbitro internazionale di incontri di calcio femminile. L’anno successivo ha diretto la semifinale degli Europei Under 17 nella Repubblica Ceca e nel 2019 la finale Under 19 in Scozia. Stasera arbitrerà all’Allianz Stadium di Torino una delle partite più importanti: La Partita del Cuore, dove, come è noto, vip e campioni si sfidano per beneficenza. La Nazionale Cantanti sarà capitanata da Enrico Ruggeri e i Campioni per la Ricerca da Andrea Agnelli. Tantissimi i nomi noti che scenderanno in campo.  L’evento sarà trasmesso su Canale5 questa sera alle ore 21. Dunque, non ci resta che aspettare il fischio di inizio di Maria Marotta. 

 

Foto dal web

 

 

 

Pin It
Info Autore
Adelaide Baldi
Author: Adelaide Baldi
Biografia:
Adelaide Baldi è nata in Valtellina nel 1970. Dall’età di 7 anni vive nella patria della Dieta Mediterranea, sulla costa del Cilento. Maestra di scuola elementare e giornalista. Collabora per "Cronache Cilentane", mensile di informazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Le piace giocare a tennis e svagarsi con il recupero di oggetti e mobili desueti. Appassionata di fotografia, cucina e pittura. Caravaggio è il suo pittore preferito.
I Miei Articoli