Pin It

 

di Giuseppe Pizzuti

A poco più di un mese e mezzo di distanza dal trionfo nel Campionato Europeo, la Nazionale di calcio torna in campo e lo farà forte del titolo di Campione d'Europa vinto lo scorso 11 luglio a Wembley.

Gli Azzurri di Mancini riprenderanno il cammino nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA con l'obiettivo di ipotecare il pass per Qatar 2022 e allungare la striscia di 34 risultati utili consecutivi, con il record mondiale detenuto dalla Spagna che dista solo 90 minuti (35 gare senza sconfitte tra il 2007 e il 2009). 

Grazie alle tre vittorie ottenute a marzo contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania (sconfitte con lo stesso risultato di 2 a 0), gli Azzurri sono in testa alla classifica a punteggio pieno nel Gruppo C. La ripresa è prevista il 2 settembre a Firenze contro la Bulgaria, il 5 settembre ci sarà la sfida contro la Svizzera a Basilea, mentre l'8 settembre gli Azzurri torneranno in Italia per affrontare la Lituania a Reggio Emilia.

L'autunno azzurro sarà arricchito dalla Final Four di Nations League, che sarà organizzata nel nostro paese, a Milano e Torino. La Nazionale affronterà in semifinale la Spagna (è un replay della semifinale europea) il 6 ottobre allo stadio "Meazza" di Milano, con l'obiettivo di centrare la finale in programma sempre nel capoluogo lombardo il 10 ottobre contro la vincente di Belgio-Francia. 

A novembre, poi, sarà di nuovo la volta delle qualificazioni mondiali. Il 12 gli Azzurri torneranno allo Stadio Olimpico di Roma, teatro dei primi tre successi a Euro 2020, per il retour match con la Svizzera. Poi il 15 chiuderanno il loro anno con la trasferta a Belfast contro l'Irlanda del Nord. 

 

Pin It
Info Autore
Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).
I Miei Articoli


Notizie