Pin It

 

di Giuseppe Pizzuti

Parte il Campionato di Serie A 2021-22. Dopo la cavalcata estiva, colorata d'azzurro agli Europei, non siamo più una ruota del carro. Siamo il carro. Siamo il Paese campione d'Europa. 

E' la 120.a edizione (dal 1898) e la 90.a (dal 1929-30) con l'attuale formato di campionato a Girone Unico.

Dopo una stagione e mezza disputata sotto le restrizioni per la pandemia, la Serie A ricomincia più vicina alla normalità di un tempo, per il ritorno del pubblico negli stadi, anche se al 50 per cento della capienza.

Il calendario è tornato alle date tradizionali. La serie A inizierà il 21 agosto e si concluderà il 22 maggio 2022. Ci sarà una pausa natalizia dal 23 dicembre al 5 gennaio, cinque turni infrasettimanali (22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre, 22 dicembre, 6 gennaio) e cinque soste in concomitanza con gli impegni delle Nazionali (5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre 2021, 30 gennaio, 27 marzo).

Il calendario delle partite sarà asimmetrico: la successione di partite nel girone di ritorno sarà diversa da quella del girone di andata. Alla prima giornata di andata, per esempio, ci saranno Inter-Genoa e Udinese-Juventus, mentre alla prima di ritorno Bologna-Inter e Juventus-Napoli. 

Nelle foto: Simone Inzaghi e José Mourinho, nuovi allenatori di Inter e Roma

L'Inter, campione d'Italia, è la favorita d'obbligo. Di solito questo ruolo spetta ai campioni in carica, ma, con il mercato estivo che termina a fine mese, è complicato stilare griglie, fare pronostici. E l'Inter ha perso l'allenatore Antonio Conte, sostituito da Simone Inzaghi e anche due dei principali protagonisti dello scudetto: il capocannoniere Lukaku e l'esterno Hakimi. Ci sono altre sei squadre più o meno sullo stesso piano dei campioni d'Italia: Atalanta e Milan, che hanno confermato gli allenatori in carica, Juventus (nuovo allenatore Massimiliano Allegri), Napoli (Luciano Spalletti), Roma (José Mourinho) e Lazio (Maurizio Sarri).
Sarà una stagione tutta da scoprire. 

Nella foto di copertina, il neo mister della Juventus: Massimiliano Allegri 

 

 

Pin It
Info Autore
Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).
I Miei Articoli


Notizie