×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 86

Pin It

 

di Lucia De Cicco

In data 31 maggio 2022 si è costituito il Comitato "Madonna Addolorata" già formato da 15 membri per la tutela antropologica della chiesetta dedicata alla Pietà di via figurella in Mendicino, Cs.

l'Idea è nata al termine della celebrazione eucaristica di chiusura al mese di Maggio, presieduta, con invito di alcune devote, da don Rodolfo Antonio Bruschi della diocesi cosentina e viceparroco di Mendicino, dove presiede il parroco vicario don Enzo Gabrieli, postulatore,  direttore di Parola di Vita e responsabile delle comunicazioni sociali e della catechesi della diocesi cosentina. 

La Addolorata, così come è conosciuta in Mendicino, dovrebbe essere soggetta a molti restauri conservativi, da svolgersi privatamente, dalle icone all'edicola e a questo fine il comitato si è costituito per salvaguardare il valore antropologico, nonché di devozione dell'edicola, che è stata voluta a seguito di voto e grazia ricevuta da Giuseppe Castriota e sua moglie Maria Caputo, ormai più di un secolo fa. La grazia ottenuta fu quella di far tornare i figli salvi e sani dalla guerra. Oggi acquista un valore antropologico maggiore alla luce di una guerra che scuote nuovamente l'Europa e i confini dell'UE e massacra tutti i figli da ambo le parti in conflitto.

Si fa presente che il comitato è aperto a tutti coloro che vogliono farne parte e che hanno interesse non solo verso la fede ma verso la conservazione del territorio e del valore antropologico delle cose in ivi contenute. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It


Notizie