Pin It

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
100 g di mollica di pane
60 g di parmigiano o pecorino
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
1 limone

Preparazione

Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà ed eliminate la barbetta centrale. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone.
In una padella mettete l’olio e fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio. Aggiungete i carciofi sgocciolati, il sale, 2 bicchieri di acqua, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
In una ciotola mettete la mollica di pane sbriciolata, il parmigiano o il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato e amalgamate bene. A cottura ultimata dei carciofi, cospargeteli con questo composto, lasciateli insaporire per circa 5 minuti e servite. 

 

Pin It
Info Autore
Chiara Tucci
Author: Chiara Tucci
Biografia:
Chiara Tucci è nata a Rogliano (Cosenza), dove attualmente vive. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico presso l’Università degli Studi della Calabria. Si interessa di arte e tradizioni. Per alcuni anni ha collaborato come storico dell’arte nell’ufficio catalogo della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria. Ha realizzato schede di catalogo di opere d’arte della provincia di Cosenza. Collabora con il periodico “La Voce del Savuto”. Nel 2008 ha pubblicato il libro di ricette “I Sapori del Savuto in cento ricette tradizionali”, Atlantide Edizioni. Nel 2015 ha pubblicato il libro di ricette “La cucChiara del Savuto”. Coautrice del libro “Riti e tradizioni della settimana Santa del Savuto”, Atlantide Edizioni, 2008. Coautrice de “Il Calendario del Savuto 2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015 Tradizioni, proverbi, indovinelli, filastrocche” Atlantide Edizioni.
I Miei Articoli