Pin It

A Piove di Sacco, piccolo comune del padovano Paolo Russo mette la firma su un corso intensivo di arte e psicoanalisi.

Lo psicoanalista padovano vincitore di più di 200 premi letterari nazionali come poeta si è circondato di artisti di indubbio valore creando un seminario originale, creativo e sicuramente terapeutico.

Nell'intenzione di Russo probabilmente c'è la voglia di affermare nella pratica ciò che ha raccontato nel suo libro Trattato di Poesia Clinica e cioè che l'arte cura quando è mirata all'ascolto di se stessi.

Una prima lezione teorica introdurrà al lessico psicoanalitico perlomeno quello mirato a decifrare l'importanza del simbolo nella performance artistica.

La parte esperienziale toccherà a Emanuela Cristofaro danzatrice e artista poliedrica che coordinerà artisti come l'attrice e performer Caterina Genta diplomata alla Folkwang- Hochschule di Pina Bausch, i musicisti Erman Pasqualetti e Marco Merino e l'attore teatrale Toni Garbini.

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.
I Miei Articoli