Pin It

 

di Ivana Orlando

Il mercato dei matrimoni combinati purtroppo è ancora attuale.
Sanciscono unioni per interesse.
Come può una figlia essere una merce di scambio?
Tutto ciò non può essere definito trazione ma violazione.
Credenze per menti criminali. 

Mamme e padri decidono il destino delle loro figlie.
A pochi anni dallo loro nascita, appena bambine, tra barbie e unicorni rosa, scoprono il buio, il nero dei loro destini. E quei destini sono stati pianificati da chi doveva proteggerli.
Il loro primo ciclo non è più un inizio di un’adolescenza, fatta di primizie, ma spesso una morte annunciata.
La morte di parto. Madri bambine.
Bambine che danno alle luce altri bambini.

Saman Abbas, anche lei minorenne, chiese aiuto ai servizi sociali e alle forze dell’ordine di Novellara, denunciando i genitori di aver combinato un matrimonio ed essere costretta a sposarsi con il cugino.

Dopo la denuncia, Saman è stata inserita in una comunità, in un luogo segreto.
Dopo aver compiuto 18anni ha lasciato il luogo in cui era stata protetta per ritornare dalla famiglia.
Da quasi un mese non si sa più nulla di lei, i genitori sono tornati nella loro patria ma di Saman nessuna traccia. Dalla visione delle telecamere di sorveglianza di Reggio Emilia, si vedono tre uomini trascinare due pale con un sacchetto azzurro e un piede di porco dirigersi verso i campi, dietro casa dei genitori della ragazza pakistana.
Da qui l’ipotesi che Saman possa essere stata uccisa.
Risalgono a 5 gli indagati: i genitori, lo zio e due cugini.

Saman, anche se non ci conosciamo, stimo la tua audacia e la tua forza nel toglierti quel velo, ma non dal capo ma dagli occhi.


Saman, ti dedico un mio testo poetico.

Sotto il برقع (burqa)

Credenze -dogmi-.
Terra
di gravidi acini
sventra sole.
Cantici propiziatori
evocano possesso.
In pietra lavatoio
s’adagia sangue.
Larvato burqa
scinde donna.
Pregna d’audacia
profana radici
reclutando equità .
Subordinata
ad un Allāh
degli uomini
sfodera Corano:
“Dio ha innalzato ad alti gradi
coloro che hanno prestato fede
e coloro ai quali è stata data la sapienza”
Scorge il soffio
schiudendo velo
disgela il sole.
I.O.

 

 

 

Pin It
Info Autore
Ivana Orlando
Author: Ivana Orlando
Biografia:
Nata nella Torino operaia, si trasferisce ancora bambina in Sicilia. Crescendo al sole del Mediterraneo, Ivana assimila dentro di sé la concretezza e la passione tipiche delle sue terre. Il suo animo turbolento la porta presto ad intraprendere la via dell’arte, cercando sempre nuovi linguaggi attraverso cui lasciar scorrere il fiume di emozioni in piena che le nasce dentro. Si confronta quindi con le opere dei grandi Maestri del Rinascimento, dai quali apprende il gusto per l’equilibrio e l’armonia, passando poi alla parola scritta, ispirata da Maestri come Neruda e Leopardi, per poi approdare alla poesia contemporanea di una grande poetessa italiana, Alda Merini. Da questi contrasti letterari nasce il suo stile, limpido e senza regole prestabilite, unico nel raccontare piccole e grandi emozioni, che tutti nella vita hanno, ma che lei, con la semplicità della sua anima, rende indimenticabili. Io sono Ivana, attraverso le mie parole cerco di raccontare quelle emozioni, quei piccoli gesti o momenti che tutti vivono, ma che spesso perdiamo nei meandri di una vita in corsa perpetua. Questa è la mia passione: raccontare mille emozioni così come la mia mente le legge e le ricorda e ora ne faccio dono a chiunque voglia ricordarsi la semplicità di uno sguardo, di un brivido, di un ricordo. Dal primo posto del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, alla pubblicazione del suo libro Emozioni Incustodite! Finalista e vincitrice dell’Opera di Poesia Emozioni Incustodite della seconda edizione del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, della Giulio Perrone Editore. Facente parte della giuria: Dacia Maraini. Troviamo altre sue pubblicazioni poetiche nell’enciclopedia di poesia contemporanea del Premio Internazionale Mario Luzi. (blog: https://ivanaorlando.wordpress.com/ Pagina Instagram: @ivana_orlando_)
I Miei Articoli


Notizie