di Ivana Orlando
Alle porte di Roma è stata vista dalla polizia di stato una ragazza somigliante a Denise Pipitone, la bambina sequestrata nel 2004 a Mazara del Vallo in provincia di Trapani. Una ragazza 20enne di etnia rom trovata in un campo nomade della periferia di Roma.
Denisa, la ragazza bosniaca, dichiara di aver raggiunto la nonna che vive in Italia nel 2018 e all’età di 3 anni, nel 2005, racconta agli agenti, di essere stata in Italia ma che in merito a tal periodo non vi siano foto che possano dimostrarlo.
Un “ piccolo particolare” ma di fondamentale importanza lo si nota nel documento di Denisa, consegnato in caserma, a quanto pare la data di nascita risulta essere la stessa di Denise Pipitone ma con due anni di differenza.
Nell’attesa dei risultati del DNA, Piera Maggio, dal suo profilo social risponde così:

Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, aveva chiesto aiuto anche al boss stragista Matteo Messina Denaro, queste le sue parole: «Sono certa che abbia saputo cosa è successo 18 anni fa, non perché sia stato coinvolto nel rapimento, ma perché nel nostro territorio non si muoveva una foglia senza che lui sapesse».
Info Autore
Author: Ivana Orlando
Biografia:
Nata nella Torino operaia, si trasferisce ancora bambina in Sicilia. Crescendo al sole del Mediterraneo, Ivana assimila dentro di sé la concretezza e la passione tipiche delle sue terre. Il suo animo turbolento la porta presto ad intraprendere la via dell’arte, cercando sempre nuovi linguaggi attraverso cui lasciar scorrere il fiume di emozioni in piena che le nasce dentro. Si confronta quindi con le opere dei grandi Maestri del Rinascimento, dai quali apprende il gusto per l’equilibrio e l’armonia, passando poi alla parola scritta, ispirata da Maestri come Neruda e Leopardi, per poi approdare alla poesia contemporanea di una grande poetessa italiana, Alda Merini.
Da questi contrasti letterari nasce il suo stile, limpido e senza regole prestabilite, unico nel raccontare piccole e grandi emozioni, che tutti nella vita hanno, ma che lei, con la semplicità della sua anima, rende indimenticabili.
Io sono Ivana,
attraverso le mie parole cerco di raccontare quelle emozioni, quei piccoli gesti o momenti che tutti vivono, ma che spesso perdiamo nei meandri di una vita in corsa perpetua.
Questa è la mia passione: raccontare mille emozioni così come la mia mente le legge e le ricorda e ora ne faccio dono a chiunque voglia ricordarsi la semplicità di uno sguardo, di un brivido, di un ricordo.
Dal primo posto del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, alla pubblicazione del suo libro Emozioni Incustodite!
Finalista e vincitrice dell’Opera di Poesia Emozioni Incustodite
della seconda edizione del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, della Giulio Perrone Editore.
Facente parte della giuria: Dacia Maraini.
Troviamo altre sue pubblicazioni poetiche nell’enciclopedia di poesia contemporanea del Premio Internazionale Mario Luzi.
(blog: https://ivanaorlando.wordpress.com/
Pagina Instagram: @ivana_orlando_)
I Miei Articoli