Pin It

 

di Monica Vendrame 

Un breve articolo per smentire una notizia che sta circolando, in buonafede, su diverse testate giornalistiche e in tanti siti internet,  e cioè che prossimamente si diffonderà la moneta da due euro dedicata a Raffaella Carrà. 

Come riportato dal video “Monete di valore”, il canale di You Tube collegato al sito omonimo, la notizia è parzialmente vera e parzialmente falsa. Ci sarà, cioè, sicuramente una moneta dedicata alla grande showgirl e cantante italiana, ma non si tratterà di un soldo da due euro, bensì ci sarà una moneta da 5 euro dedicata all’artista.

Sappiate che per i collezionisti esistono delle monete da 5 euro. Proprio nel settore cinematografico ce ne sono state altre, come quella da 5 euro dedicata a Totò e quella uscita nel 2022 dedicata ad Alberto Sordi.

Quindi, nel 2023 ci sarà una moneta da 5 euro dedicata a Raffaella Carrà, non si tratterà di una moneta destinata alla circolazione perché sappiamo che le monete da 5 euro non se trovano in giro.

Nel mese di aprile IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello stato) aveva inviato un sondaggio sulla preferenza per l’Artista Italiano da celebrare nella prossima collezione numismatica della Repubblica Italiana dedicata ai Grandi Artisti Italiani del 2023, tra queste c'era anche Anna Magnani, Anna Marchesini, Monica Vitti e Raffaella Carrà. La vincitrice con il 43,68% dei voti è risultata la Carrà e la serie è stata inserita nei 5 euro come per A. Sordi.

Comunque sia,  è un omaggio davvero importante per l’iconica donna dal caschetto platino, un riconoscimento più che meritato per il suo essere stata una delle artiste italiane più amate sia dentro che fuori i confini del Paese, e per aver rivoluzionato il modo di fare spettacolo, con delicatezza, talento e spontaneità. A Raffaella Carrà sono state intitolate, finora, una piazza a Madrid, una sul lungomare di Bellaria (Rimini) , un’altra nel  Centro Rai di produzione di Via Teulada.

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli


Notizie