Pin It

 

di Monica Vendrame 

Si è spenta all’ospedale Infermi di Rimini, all’età di 88 anni, Gigliola Giorgini, nota a tutti come “Mamma Ebe”. La donna, malata da tempo,  è deceduta a causa di una neoplasia. I funerali saranno celebrati a Sant'Ermete nel Riminese.

Nata a Pian Del Voglio, nell’appennino bolognese, nel 1931, la Giorgini è sempre stata una figura controversa e protagonista di cronache giudiziarie. Fondatrice di una comunità religiosa, era stata definita la 'Santona di Carpineta', per il suo ruolo alla guida della congregazione 'Pia Unione di Gesù Misericordioso. Insieme a diversi adepti riceveva persone che confidavano nelle sue presunte capacità di guarire con medicinali, placebo e preghiere. Attività per cui è stata accusata negli anni di truffa ed esercizio abusivo della professione medica.

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli


Notizie