Pin It

Se cercate su google il suo nome virgolettatto trovate come primo suggerimento il suo sito internet multilingue, sebastiencarfora.com, costellato di bellissimi video e, alla voce curriculum, un'introduzione carica di umiltà.

Sî perché, a parte alcuni, pochi, i registi veri sono così, abituati a dare protagonismo ai personaggi che raccontano e non a fare di se stessi dei personaggi mediatici, a fare in modo che sia il loro sguardo - attraverso il quale raccontano una visione del mondo - ad avere più voce in capitolo rispetto a qualsiasi esperienza vissuta in precedenza. Non che le esperienze non servano, anzi, ma senza una visione della vita in movimento, per un regista, diventano inutili voci curriculari.

Sebastien Carfora è così: capace ma umile, con le idee chiare ma non nella necessità di urlarle: non a caso uno dei suoi lavori più poetici, ma con una chiara posizione sulla realtà, si intitola "L'Urlo di un Pesce", in originale Hurlement d'un poisson, visionabile su richiesta, contattandolo.

Sebastien è stato un compagno di lavoro, un allievo e ora sono onorato di poterlo definire un amico che attraversa il tempo e lo spazio, un amico sincero, come sincero è il suo modo di raccontare la vita in movimento.

L'ho raggiunto via zoom per la mia rubrica I Sogni degli Altri ed è stata un'occasione per ritrovare il suo entusiasmo, la sua saggezza giovanile e, pure, per ricordare il nostro comune maestro e amico Ferruccio Casacci, del quale proprio nel mese di aprile ricorrono gli anniversari di morte e di nascita. Ma in un prossimo articolo avrò modo di parlarvi lungamente di lui.

Ora, buona visione con l'intervista a Sebastien Carfora

Pin It
Info Autore
Alberto Micelotta
Author: Alberto Micelotta
Biografia:
Alberto Micelotta, classe 1977 è autore di due libri: Pietre di Suono, la Poesia Uccide (Albatros Editore 2020) e Il Veleno e la Medicina - dialoghi contro il femminicidio e la violenza domestica (Ferrari editore 2014), attore, regista e performer è anche autore della maggior parte dei propri spettacoli. Cura una rubrica letteraria innovativa su libreriamo.it e collabora, oltre che con La VOCE agli italiani, anche con diverse altre realtà come creatore di contenuti. Lavora nel mondo della comunicazione dal 1995 dove inizia a collaborare con Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini, Franco Brambilla alla stesura dei testi del Centro di Produzione Artistica e Teatrale La Corte Ospitale di Rubiera (RE). Negli anni successivi collaborerà alla produzione dei contenuti (a Torino) della CKS-Casasonica di Ferruccio e Massimiliano Casacci e della Movida, sua società di produzione audiovisiva; (a Roma) della New Real s.r.l e della 21lab s.n.c. In Calabria collabora con il Sistema Bibliotecario Vibonese e con il Festival Leggere&Scrivere, con LaC TV per la quale è autore di due programmi di approfondimento giornalistico, uno dei quali con Klaus Davi e, per un breve periodo anche direttore artistico. La collaborazione con Klaus Davi prosegue anche al di fuori dell'esperienza dell'emittente calabrese per quattro anni nei quali i due condividono la firma su tutti i loro servizi, ribattuti anche, per esempio, da Attilio Bolzoni di Repubblica.
I Miei Articoli


Notizie