×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 109

Pin It

 

di Mario Logullo

L'Associazione Culturale Xenia riprendendo le sue attività autunnali, con il Patrocinio della Città di Rende, mercoledì 15 settembre 2021, alle ore 18,00, nella Sala Tokyo del Museo del Presente - Rende, presenterà “Le quattro stagioni nell'arte”. 

L'evento, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rende, avv. Marcello Manna e dell'Assessora alla Cultura, dott.ssa Marta Petrusewicz, sarà moderato dalla giornalista, dott.ssa Simona De Maria. La tematica trattata sarà introdotta dalla Presidente della Associazione Culturale Xenìa, dott.ssa Gabriella Coscarella, e quindi relazionata dallo scrittore prof. Pierfranco Bruni (componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all'estero, vicepresidente del sindacato Liberi Scrittori Italiani, presidente del Centro Studi 'Grisi', giornalista, poeta, biografo, direttore archeologo, coordinatore del Mibac. Recentemente è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura, per la copiosa produzione e le numerose traduzioni dei suoi lavori all'estero (spagnolo, albanese, rumeno, francese, inglese, arabo)); importanti i suoi saggi sulla poetica della MagnaGrecia considerandosi profondamente mediterraneo; numerosii suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del '900). Ancora tra i relatori ci sarà il pianista, compositore e docente prof. Paolo Luciani di indiscutibile professionalità.

Le 'quattro stagioni', tema inesauribile delle belle arti fin dai tempi più remoti (le Horai dell'antica Grecia), suddividevano l'anno solare in quattro punti fissi: solstizio d'estate e d' inverno e gli equinozi di primavera e d'autunno. E proprio l'accettazione di questa quadripartitura dell'anno portò ognuna delle quattro stagioni, nel corso della storia, a divenire l'aspetto intrinsecamente connesso alla vita dell'uomo, agendo come mezzo d'espressione, come un linguaggio universale, in cui la bellezza e l'estetica prevalgono forse anche sulla natura ed i suoi colori, profumi, paesaggi, ambienti, animali e piante. Si potrebbero definire le quattro stagioni anche stagioni della vita? Ci sarà tanto da dire, vedere e ascoltare per il pubblico curioso. 

 

Pin It