Pin It

 

di Rita Scelfo

Ci sono tante antiche usanze che si sono perpetuate nel tempo e che si rinnovano annualmente. Una di queste è legata alla notte di San Pietro, la notte del 29 Giugno e prende il nome di “La barca di San Pietro”. Si tratta di prendere l’albume di un uovo e metterlo in una boccia (ad esempio come quella dove stanno i pesciolini rossi) oppure in una caraffa piene d’acqua e tenute per tutta la notte fuori in balcone o sul davanzale della finestra; succede che dei filamenti del bianco d’uovo salgono nell’acqua fino a formare la «barca».
Più la barca sarà bella, più florida sarà la stagione. 

 

LE CHIAVI DI SAN PIETRO

Le chiavi di San Pietro sono dei dolci tipici di Palermo che si possono ammirare nelle pasticcerie per festeggiare i Santi Pietro e Paolo. E’ tradizione, in Sicilia, fare dei dolci associandoli alle varie festività religiose: il 19 Marzo per S. Giuseppe si fa la pasta con le sarde e la “sfincia” di S. Giuseppe ; il 2 Novenbre si fa la “pupa di zucchero”, i “mostaccioli”, e i dolci di pasta-reale; l’11 Novembre per S. Martino si fanno i “raspi” ripieni di ricotta e i biscotti di S. Martino.
Le chiavi di S. Pietro sono legati alla storia della città; vivevano in un rione di Palermo dei pescatori e dei pescivendoli chiamati Sanpietrani perché devoti del Santo custode delle chiavi del Paradiso e il 28 Giugno fino all’indomani organizzavano, in suo onore, feste e divertimenti con vino, angurie, “babbaluci” ( lumache) regalando ai ragazzini questi dolci di pasta mielata e mandorle a forma di chiavi: "chiavi ri San Petru”.
Anche i fidanzati regalavano alla promessa sposa una bella chiave e sulla porta di casa venivano disegnate chiavi di color rosso. 

ANTICO RITO MEDIEVALE PER CONOSCERE IL FUTURO

Un altro rito caratteristico del Sud, si svolgeva la notte di S. Pietro; per sapere se una determinata situazione poteva realizzarsi oppure no, due persone mettevano la chiave “mascolina” (senza buco) appoggiata sugli indici della mano destra, ripetendo delle frasi alla fine delle quali si osservavano i movimenti della chiave. Se la chiave cadeva, la risposta era "sì"; se rimaneva ferma significava "no".
Alcune delle tanti frasi che si recitavano erano queste:

San Petru sì,
San Paulu no.
M'ha cunciditi sta razia, sì o no?

Trad:
San Pietro sì,
San Paolo no.
Me la concedete questa grazia, sì o no?

 

 

Pin It
Info Autore
Rita Scelfo
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli


Notizie