Pin It

 

Questi fiori rappresentano un vero e proprio incanto della natura, si sviluppano nel Mar Glaciale Artico a temperatura molto rigide

 
di  Carola Rigodanza
 
 
Se pensate che i fiori possano sbocciare soltanto nel tepore della primavera, vi sbagliate. 
Esistono infatti i “fiori di ghiaccio” che galleggiano sul Mar Glaciale Artico e si formano grazie a temperature estreme e rigidissime (circa a – 22°C).

Questi fiori vanno a formare straordinarie strutture appuntite, le quali “sbocciano” nel periodo invernale. Lo spettacolo che ci offrono è a dir poco strabiliante, ovviamente non si tratta di veri e propri fiori, ma di imperfezioni del ghiaccio, che si trovano in superficie e assumono forme tutte differenti tra loro, proprio come i fiocchi di neve.

Così come la barriera corallina, essi formano un ecosistema temporaneograzie alla presenza di moltissimi microrganismi con capacità di adattarsi a climi freddissimi. 

Essi crescono velocemente a centimetri di altezza e dopo un certo periodo di tempo sui fiori di ghiaccio si depositano degli “aerosol salati” e questo rende il contenuto di sale nei fiori di circa tre volte superiore a quello dell’acqua del mare. 

Queste “opere d’arte della natura” ospitano inoltre una forte concentrazione di batteri (1-2 milioni) che trasformano ogni singolo fiore in un piccolo ecosistema temporaneo.

La visuale del Mar Glaciale Artico durante gli inverni è meravigliosa, una meta che merita sicuramente di essere visitata almeno una volta nella vita.

 

 
 
Pin It


Notizie