Pin It

 

di Giuseppe Pizzuti

Dopo l'incredibile 2021, con un titolo europeo insperato, il terzo posto in Nations League e la grande delusione per non aver conquistato subito la qualificazione ai Mondiali in Qatar, gli Azzurri di Mancini si preparano a un anno molto impegnativo.

Da marzo spareggi: siamo stati sorteggiati nel girone C con Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia, una sola squadra andrà ai Mondiali. Il 24 marzo giocheremo, a Palermo, la semifinale contro la Macedonia del Nord, l'Italia naturalmente è favorita per giungere alla finale dei playoff, che sarà disputata il 29 marzo, contro la vincente di Portogallo-Turchia. L'unico problema è che la partita dovremo disputarla in trasferta (per sorteggio), quindi a Lisbona o a Istanbul. Ma una squadra che ha conquistato l'Europeo contro l'Inghilterra nello stadio di Wembley non deve avere timore e poi affrontare l'Italia, lo sanno bene tutti, non è mai una passeggiata...

Il 1. giugno, a Londra, il secondo impegno di quest'anno. E' una novità del panorama calcistico: l'Italia giocherà contro l'Argentina la finalissima intercontinentale tra i campioni d'Europa e quelli del Sudamerica.

Sempre a giugno si disputeranno le prime quattro partite della terza edizione della Nations League: per sorteggio incontreremo due big del calcio continentale, Germania e Inghilterra più l'Ungheria allenata dall'italiano Marco Rossi. Si comincia il 4 giugno con Italia-Germania, poi il 7 Italia-Ungheria, l'11 Inghilterra-Italia e il 14 Germania-Italia. Il 23 settembre Italia-Inghilterra e il 26 settembre Ungheria-Italia per vincere il gruppo e arrivare alla Final Four (14-18 giugno 2023).

Infine dal 21 novembre al 18 dicembre di quest'anno l'attesissimo Mondiale autunnale in Qatar. Speriamo di esserci!

 

Pin It
Info Autore
Giuseppe Pizzuti
Author: Giuseppe Pizzuti
Biografia:
Giuseppe Pizzuti insegna Letteratura italiana e Letteratura latina presso i Licei ed è anche un appassionato di letteratura e sport. Non è un giornalista professionista, ma ha sempre collaborato con diversi giornali, come il "Guerin Sportivo', "La Voce degli Italiani" (Gran Bretagna), "Corriere del Nord" (Gran Bretagna), "Il Lavoro" (Belgio), "Dita Jote" (Santa Sofia d'Epiro).
I Miei Articoli

Notizie