Pin It

 


AvvCataniaFrancesco

In questo video parliamo del caso relativo al sabotaggio di Nord Stream 2.

I dati oggettivi sono ancora pochissimi: lunedì 26 settembre 2022 i sismografi hanno rilevato una prima scossa di magnitudo 1.9 alle 02.03 ed una seconda di magnitudo 2.3 alle 19.04: subito dopo si è rilevato un calo di pressione nelle tubature ed il gas ha iniziato a fuoriuscire dai tubi dei gasdotti Nord Stream 1 Nord Stream 2.
Sabotaggio. La risposta dell'Alleanza atlantica alle quattro falle sui gasdotti del mar baltico da cui sta fuoriuscendo il gas, nel botta e risposta tra Usa e Russia sulle eventuali responsabilità di una delle parti, nelle esplosioni che secondo diversi esperti sono alla base del danneggiamento di Nordstream 1 e 2.
Secondo la Nato sono infatti il "risultato di atti di sabotaggio deliberati". Così in una dell'Alleanza, che esprime preoccupazione per i "danni ai gasdotti Nordstream 1 e Nordstream 2 nelle acque internazionali del Mar Baltico", l'alleanza si dice pronta ad intervenire con "una risposta unita e determinata", contro "qualsiasi attacco deliberato contro l'infrastruttura critica".
"Tutte le informazioni attualmente disponibili indicano che questo è il risultato di atti di sabotaggio deliberati, sconsiderati e irresponsabili. Queste perdite causano rischi per la spedizione e sostanziali danni ambientali. Sosteniamo le indagini in corso per determinare l'origine del danno - continua la nota - noi, come alleati, ci siamo impegnati a prepararci, scoraggiare e difenderci dall'uso coercitivo dell'energia e da altre tattiche ibride, da parte di attori statali e non statali".
Viceversa, secondo La Russia, la responsabilità sarebbe Americana o, comunque, "occidentale".
Ma in realtà: come può essere danneggiata una simile infrastruttura? Chi può guadagnare da un atto simile?

 

 

Pin It

Notizie

Visitatori

Today 465

Yesterday 658

Week 2850

Month 16225

All 168239

Currently are 44 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions