Pin It

 

di Gabriella Paci

Ben oltre 500 le adesioni da ogni parte d’Italia al richiamo via internet per un “rave party” per il capodanno a circa 12 Km da Arezzo, nella zona chiamata “Alpe di Poti”.

Il luogo scelto era un vecchio casolare in prossimità della fabbrica dismessa per l’imbottigliamento delle acque minerali Fontemura; una zona impervia e poco conosciuta, dove solo d’estate si avventurano gruppi di camminatori o amanti della natura e dei boschi, poiché ci sono tratti sterrati e stretti. Dopo il fallimento dello stabilimento nel 2002, da parte del tribunale di Grosseto, il luogo è diventato una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere, anche speciali o pericolosi. Complice la fitta nebbia, i giovani pensavano di muoversi indisturbati, anche perché la zona destinata al rave party è priva di abitazioni, ma gli abitanti limitrofi, insospettiti da un continuo e insolito via vai di auto e camper, hanno allertato le forze dell’ordine.

 

La dispersione

Intervenuta una task force composta dalla Questura di Arezzo con la digos, carabinieri, poliziotti del reparto mobile, agenti della guardia di finanza, polizia municipale e vigili del fuoco, il raduno è stato disperso, e si è proceduto all’identificazione dei più restii allo sgombero.

Un cittadino di 74 anni ha avuto bisogno delle cura dei sanitari intervenuti sul posto, poiché ha avuto un diverbio con un partecipante al rave, che lo ha colpito con lo sportello della propria auto. Il diverbio è nato dal fatto che la strada corta di “Pomaio”, che conduce anche Poti, era rimasta bloccata a causa di un lungo camion neroe da mezzi parcheggiati e in traversati. Il ragazzo responsabile della ferita al sopracciglio è stato identificato poiché si è presentato spontaneamente alla polizia, affermando che si era trattato di un fatto accidentale mentre era in atto la discussione.

Tuttora si sta procedendo all’identificazione dei partecipanti ma il rave è durato, fortunatamente, solo una notte.

 

Maggiore attenzione

Durante i rave party, che radunano centinaia o anche migliaia di giovani, a volte provenienti anche dall’estero, si suona ininterrottamente musica tecno diffusa con casse ad alta diffusione si bevono grandi quantità di alcolici e si fa uso di droga; tanto che accadono quasi sempre episodi di coma etilico. Qualche mese fa un altro party aveva destato attenzione: quello nei pressi di Viterbo, che era costato non poche critiche alla ministra Lamorgese per il suo operato. 

Critiche non sono mancate neppure questa volta parte di Giogia Meloni, che ha rimproverato alla Lamorgese ancora la sua mancanza di capacità di tenere sotto controllo al sicurezza della nazione, non arginando sbarchi selvaggi di immigrati e raduni non autorizzati come i rave,in un momento così delicato per l’emergenza sanitaria in atto definendola “da ministra tecnica a tecno ministra”.

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie