×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 103

Pin It

 

di Ivana Orlando 

Inizio con una citazione: 
Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. 
Mi soffermo su quello della penna, da scrittrice e da madre. 
Cosa succede quando uno di questi poteri rischia di ledere il futuro, perché la sua incompetenza è stata bypassata attraverso una quantità di ore svolte, accumulate ma non dotte?  
Può una quantità sostituire la qualità? Se a farne le spese è il benessere culturale, se a farne le spese è il futuro della nostra società?
NO! 

Un insegnante che non insegna ma sfreccia il programma per arrivare primo al traguardo annuale, ha reso ultimo il futuro e primo l’ignoranza. Un danno incalcolabile per chi ha diritto al sapere, al conoscere e a sua volta ad Insegnare.

 

Sin dall’antichità vige la legge del potere: Il predatore e la preda. Persino la “selezione naturale” di Charles Darwin stabiliva la sopravvivenza della specie più favorevole. 
Le povere giraffe dal collo corto sono state archiviate, bandite.  Ma se nel mondo animale il potere è generato da una logica e naturale sopravvivenza della specie, seguendo leggi, paradossalmente, “intelligentemente evolutive”, perché nel mondo umano tali  “giraffe” non vengono anch’esse bandite? 
Questo quesito, credo,  non avrà risposta, ma non per aporia ma perché probabilmente nella nostra società, a differenza di quella animale, le giraffe con il collo corto sono “alte”. 

 

Pin It

Notizie