Pin It

 

di Gabriella Paci

Da quando siamo in pandemia, la diffusione del famigerato virus corona o C19 fa discutere l’opinione pubblica e non solo. Scienziati, virologi, epidemiologi, medici vari anche di fama mondiale si sono pronunciati in modo vario e, purtroppo, spesso contradditorio, generando più timore e disorientamento di quanto avesse fatto forse lo stesso virus.

Informazioni dubbi e, contraddizioni e allerta si sono verificate anche dopo la realizzazione -e il consenso dato dall’EMA per la sua somministrazione- di un vaccino atto a scongiurare il contagio del virus in forma virulenta, tanto che alcuni hanno ritenuto opportuno correre il rischio di ammalarsi piuttosto che vaccinarsi con un siero di dubbia sperimentazione e i cui effetti a lungo termine non erano dunque contemplati. Addirittura i media riportavano che alcuni soggetti erano deceduti o avevano registrato effetti collaterali molto pesanti.

Dunque: virus o vaccino ? Il dilemma ha attraversato e interessato varie fasce di età e appartenenti di vari settori lavorativi e culturali, generando, ancora una volta, la spaccatura tra gli esponenti politici e la società, divisi in due opposti schieramenti con al centro gli indecisi .

I vaccinati hanno avuto dal Ministero della salute la certificazione del loro stato con il cosiddetto “Green pass “ o passo verde, che ha loro permesso di riprendersi una ”fetta di normalità “ potendo accedere a ristoranti al chiuso, piscine, palestre, teatri, cinema, eventi culturali ecc-.

Contro loro e contro questo provvedimento si sono schierati i cosiddetti “No vax” e i“No pass” anche ricorrendo a insulti, a manifestazioni violente e a minacce, e non solo sui social verso i sostenitori del vaccino e rappresentati delle istituzioni preposte. Questo nonostante che il presidente Mattarella, il capo del governo Draghi e lo stesso Papa Francesco esortassero a vaccinarsi. Alcuni hanno addotto anche la motivazione della violazione della Costituzione per questa obbligatorietà (seppure indiretta) che è l’esatto contrario della libertà individuale.

Il Consiglio dei ministri ha dato oggi il via libera ad un nuovo provvedimento. Otto articoli e sei pagine appena: è il decreto legge sull'estensione del green pass a tutti i lavoratori, del pubblico e del comparto privato, approvato a Palazzo Chigi.

Obbligatorio dunque non solo per i lavoratori del settore pubblico e in primis i docenti delle scuole di vario ordine e grado e gli addetti nelle RSA, ma dal 15 ottobre prossimo anche per quelli di quello privato, per i volontari di varie associazioni, le partite IVA, le colf, le badanti e le baby sitter. Il provvedimento entrerà in vigore il 15 ottobre e sarà valido fino a fine anno.

Il datore di lavoro che non controlla andrà incontro a sanzioni e il lavoratore che cercherà di evadere il certificato e che si assenterà per cinque giorni potrà essere sospeso dal lavoro e dallo stipendio anche se non sarà licenziato.

Per chi non può vaccinarsi a causa di determinate patologie tamponi gratis; prezzo di 8 euro per i minorenni e di 15 per i maggiorenni, nonostante la richiesta dei sindacati di estendere a tutti la gratuità, ma questo ostacolerebbe l’incentivazione a vaccinarsi di oltre 4.000.000 di riluttanti.

 

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie