Pin It

 

di Lucia Zappalà

Lily Ebert, 97 anni, sulla piattaforma di Tik Tok conquista i numerosi followers non con video musicali o balletti, ma parlando della Shoah.

"Ad Auschwitz non avevamo paura di morire, avevamo paura di vivere", afferma la Ebert.

Gli anni si susseguono, ma certe esperienze non faranno mai silenzio perché hanno lasciato un trambusto nell'anima. Cicatrici, segni indelebili che riporteranno di continuo a certe emozioni, odori, voci e volti, rinascendo nella forma del ricordo. Il sinonimo di una terra spietata è la consapevole tristezza di dover tenere tutto "quel passato" dentro con tutto il suo dolore taciuto nel tempo. Un passato che è diventato eccessivo e dal quale si riesce a prendere fiato solo per una piccolissima pausa. 

Momenti memorabili e intensi che la signora Lily racconta rispondendo anche alle domande dei fans con l'aiuto del pronipote Dov Forman. La Ebert, come tanti, era stata brutalmente allontanata dalla sua adolescenza in Ungheria e portata assieme alla sua famiglia nei campi di concentramento. Solo lei e alcune sue sorelle sono sopravvissute. Per anni è stata testimone della Shoah, prima con le conferenze, ora con i social network. Continuare a parlare ancora di quella terribile "macchina di sterminio" nazionalsocialista è necessario perché non accada mai più.

Così Papa Francesco aveva ancora ricordato la Shoah nella Giornata della Memoria «è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e di fraternità, ricordare è anche stare attenti perché queste cose possono succedere un'altra volta».

 

Pin It
Info Autore
Lucia Zappalà
Author: Lucia Zappalà
Biografia:
Lucia Zappalà nasce nel 1971 in Sicilia. Inizia a scrivere poesie al Liceo Classico, scrittura che abbandona subito dopo la maturità. Dopo due decenni di “astinenza” si ridesta forte e imponente il bisogno di dedicarsi di nuovo alla scrittura, riscoprendo che la Poesia è ciò che dà un senso a tutto quando chiude gli occhi la sera. Riprende nell’estate del 2015 nascondendo dapprima questa passione, lasciandosi andare dopo alla condivisione dei suoi testi. Partecipa a concorsi nazionali, conseguendo svariati riconoscimenti. Sue poesie sono presenti in varie antologie di AA. VV. “Scriverai d’una luna nuova”, pubblicato con Akkuaria nel 2019, è il suo primo libro, che è già stato premiato in vari concorsi letterari. Dal 1997 vive a Istrana (TV) col marito e i due figli.
I Miei Articoli

Notizie