Pin It

 

di Laura Vargiu

 

                È stata dedicata a Raffaele La Capria, scrittore partenopeo recentemente scomparso, la 68a edizione del prestigioso Premio Napoli, la cui serata conclusiva, durante la quale sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni previste dal bando, si è svolta lo scorso 15 dicembre nella consueta cornice del Teatro Mercadante in Piazza Municipio a Napoli.

                Le preferenze espresse online da parte dei circa duemila giudici lettori, che anche quest’anno hanno votato da tutta Italia sino a poche ore prima dell’inizio della cerimonia, sono andate a Titti Marrone con Se solo il mio cuore fosse pietra, Feltrinelli (sezione narrativa; finalisti: Fabio Stassi e Massimo Zamboni); Valerio Magrelli con Exfanzia, Einaudi (sezione poesia; finalisti: Silvia Bre e Gabriele Frasca); Enzo Traverso con Rivoluzione. 1789-1989: un’altra storia, Feltrinelli (sezione saggistica; finalisti: Daniela Brogi e Massimo Fusillo).

  

I titoli finalisti dell’edizione di quest’anno

(fonte immagine: https://www.premionapoli.it/)

 

                Come sottolineato dal  presidente della Fondazione, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha posto l’accento sul “grande contenuto culturale” della cerimonia di premiazione ringraziando sia la giuria tecnica che quella popolare per il prezioso lavoro svolto, tutti i finalisti risultano in verità vincitori considerata l’alta qualità dei nove testi giunti alla votazione conclusiva.

La cerimonia di premiazione, condotta con grande professionalità dalla dott.ssa Carmen Petillo della Fondazione stessa, alla quale si deve inoltre uno straordinario lavoro organizzativo a monte anche per questa edizione, è stata trasmessa in diretta streaming sulla Pagina Facebook della Fondazione del Premio Napoli, dove la registrazione rimane disponibile per chi volesse rivederla o prenderne visione per la prima volta: https://it-it.facebook.com/premionapoli/ .

Maggiori informazioni sul Premio, la sua storia e la sua organizzazione sono sempre reperibili sul sito web ufficiale della Fondazione: https://www.premionapoli.it/ .

Appuntamento dunque al 2023 con la nuova edizione di questo premio letterario, che si conferma tra i più longevi e importanti a livello nazionale.

 

 

Pin It
Info Autore
Laura Vargiu
Author: Laura Vargiu
Biografia:
Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Cagliari, è presente con poesie e racconti in diverse raccolte antologiche nazionali. Vincitrice, per la sezione poesia singola, del Premio Letterario “La Mole” di Torino nel 2013 e del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste nel 2020, ha all’attivo alcune pubblicazioni di poesia e prosa. Fa parte della redazione della rivista di poesia e critica letteraria “Euterpe” (rubrica di recensioni) e della giuria di alcuni concorsi letterari. Attualmente, si divide tra la provincia di Cagliari e quella di di Pavia.
I Miei Articoli