Pin It

 

di Arianna Di Presa 

Nel presente articolo vorrei evidenziare l’importanza del percorso artistico di Flaviana Chiarotto, un anelito di storia realtà e sogno.

Pittrice di valenza nazionale e internazionale partecipa a numerose esposizioni in cui trapela una forte vocazione paesaggistica resa voluminosa e lussureggiante attraverso la “carezza” del pennello, una fonte luminosa per raccontare narrazioni avvolgenti e silenziose.

L’aspetto contemporaneo della Chiarotto è visibile nei suoi volti raffinati e femminili, dove le donne divengono indiscusse protagoniste di un dialogo romanzesco tra l’anima che corre impetuosa attorno alle sue sfumature, costantemente ricercata e protesa verso l’infinito, dentro i suoni metafisici della natura, la Madre creatrice dell’essenza più vera dell’umanità.

Le sue cromie esprimono l’intensità oceanica e il mutarsi repentino di un sentimento profondo e naufrago, istintivamente prospettico e introspettivo senza la necessità di creare ulteriori effetti

geometrici. Un mare di emotività senza riparo diretto oltre un destino ventoso e consapevole della potenza del cambiamento e di un’evoluta trasformazione derivante da un incancellabile dolore.

L’Arte dunque, diviene il senso metamorfico e sincronico della parola, come ultima piuma cosmica, che placa l’inquietudine mentre le onde rumoreggiano sui volti quotidiani e le navi partono in cerca di un approdo sicuro. È l’incertezza certa l’ossimoro più eloquente per descrivere con accuratezza ogni passaggio cromatico che affonda nello sguardo dei fruitori, in maniera completa e confidenziale, come il compiuto brillio della luna  tramite i  riflessi trasparenti dell’acqua.

Siamo molecole e atomi

cullati

da un desiderio d’eternità.

Pin It
Info Autore
Arianna Di Presa
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata. Critica artistico letteraria presso il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” diretto dal Giornalista Fiore Sansalone. Poetessa e critica letteraria nel percorso pittorico di Manuela de Pregi (MdP) dal titolo “La forza delle Donne.” È presente all’interno dell’antologia “Il silenzio uccide” al fine di contrastare qualsiasi forma di femminicidio con l’eloquente lirica “Non tarparmi le ali” in collaborazione con Hatria Edizioni e con la fondatrice Andreina Moretti del centro antiviolenza Il Guscio presso Roseto degli Abruzzi. Inserita nel catalogo dell’Arte Moderna fondato da Giorgio Mondadori entro i percorsi d’arte di Anna D’Elia e Maria Rosaria Iacobucci. Si occupa costantemente della biografia e delle esposizioni artistiche sotto il profilo poetico e critico della pittrice Nadia Ferrari. Curatrice d’arte di ogni evento della pittrice autodidatta abruzzese Roberta Di Maurizio. Critica poetica dell’evento artistico internazionale teramano Extemporanea 2021 in collaborazione con l’associazione Liberementi e Abruzzo Book Festival diretti dal Presidente Enzo Delle Monache. A partire dal 2017 fino ad oggi segue nella quotidianità numerosi artisti nazionali ed internazionali.
I Miei Articoli


Notizie