Pin It

 

 

di  Arianna Di Presa

Nel primo pomeriggio di Lunedì 9 Settembre 2024 si è verificato un episodio veramente inaudito. All'improvviso diversi sciami di minuscoli insetti neri volanti hanno invaso tutta la riviera riminese e attratti dall'umidità epidermica naturale delle persone in spiaggia e in passeggiata, hanno iniziato ad appoggiarsi sulla pelle dei presenti in grande quantità, senza che fosse possibile evitarlo, finché costretti alla fuga dalla spiaggia. In tanti inoltre hanno dovuto provvedere a cure mediche tramite l'utilizzo di cortisone e antistaminico.

Intendo evidenziare la mancanza di attenzione riguardo all'accaduto da parte dei cosiddetti organi competenti, sul quale non vi sono state neppure notizie giornalistiche in merito. Gli addetti alla balneazione e alla sicurezza in mare sono stati nella maggioranza dei casi gravemente colpiti, ne riporto testimonianza di un bagnino in uno strumento balneare che durante la pausa pranzo si è trovato invaso di punture di insetti ed è stato costretto a gettarsi in acqua, permanendoci per più di un'ora, per difendersi dagli effetti urticanti delle punture.

I bambini in preda al panico e ai pianti ininterrotti per lo spavento, intere famiglie e gruppi turistici a cercare riparo nei locali e nei negozi del centro città. Oltre a chiedersi quali possano essere le concause a livello scientifico di questo inaspettato fenomeno, che non risulta avere precedenti storici abbastanza recenti, è opportuno chiedersi anche perché questo particolare e inaspettato episodio, in alcuni casi anche in modo drammatico, fino alla necessità di recarsi in pronto soccorso, non sia stato reso noto alla cittadinanza nazionale, mentre per tanti altri aspetti più futili e inetti sussistono attenzioni istituzionali e mediatiche di ridondante rilievo. Senza dubbio permane qualcosa di eclissato e privo di eque spiegazioni nella società odierna.

 

 

Pin It
Info Autore
Arianna Di Presa
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata. Critica artistico letteraria presso il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” diretto dal Giornalista Fiore Sansalone. Poetessa e critica letteraria nel percorso pittorico di Manuela de Pregi (MdP) dal titolo “La forza delle Donne.” È presente all’interno dell’antologia “Il silenzio uccide” al fine di contrastare qualsiasi forma di femminicidio con l’eloquente lirica “Non tarparmi le ali” in collaborazione con Hatria Edizioni e con la fondatrice Andreina Moretti del centro antiviolenza Il Guscio presso Roseto degli Abruzzi. Inserita nel catalogo dell’Arte Moderna fondato da Giorgio Mondadori entro i percorsi d’arte di Anna D’Elia e Maria Rosaria Iacobucci. Si occupa costantemente della biografia e delle esposizioni artistiche sotto il profilo poetico e critico della pittrice Nadia Ferrari. Curatrice d’arte di ogni evento della pittrice autodidatta abruzzese Roberta Di Maurizio. Critica poetica dell’evento artistico internazionale teramano Extemporanea 2021 in collaborazione con l’associazione Liberementi e Abruzzo Book Festival diretti dal Presidente Enzo Delle Monache. A partire dal 2017 fino ad oggi segue nella quotidianità numerosi artisti nazionali ed internazionali.
I Miei Articoli