Pin It

di Paolo Russo

Francesco Bagnaia, detto Pecco ha vinto il campionato di MotoGp con la Ducati,  diventando il quarto pilota italiano nella storia a trionfare su una moto italiana nella massima competizione del motomondiale.

Bagnaia dopo 13 anni dall'ultimo trionfo di Valentino Rossi porta sul gradino più alto del MotoGp l'Italia.

Francesco Bagnaia ha 25 anni, torinese di Chivasso. La sorella Carola racconta di essere stata lei a dargli il nomignolo "Pecco". Il padre Piero è imprenditore e ha lavorato per una stagione nella squadra Vr46 nel Civ, il Campionato Italiano Velocità. La madre Stefania è stata una sportiva con un passato nell’off-shore. Oltre a Carola, la sorella, ha anche un fratellino più piccolo che si chiama Filippo.

Il neo campione del mondo di MotoGp a soli 12 anni è diventato campione europeo di MiniGP. La stagione successiva è arrivato secondo al torneo mediterraneo 125 PreGP. Tra il 2011 e 2012 ha partecipato al Campionato Europeo di Velocità, poi diventato Moto3, raggiungendo una vittoria in ciascun anno. Ha esordito nel motomondiale in Moto3 nel team San Carlo. L’anno dopo è passato nello Sky Team Vr46 di Valentino Rossi.

Il pilota torinese ha raccontato una favola in sella della moto italiana con una rimonta da brividi sul rivale Fabio Quartararo, riportando la Ducati Desmosedici, il cui ultimo mondiale piloti risaliva al 2007 con Casey Stoner, sul tetto del mondo.

Bagnaia ha dimostrato nell'ultima gara una lucidità rara tra i piloti  amministrando il  vantaggio con cui era arrivato all'ultimo GP di Valencia.

Il rivale Quartararo ha provato in tutti i modi a vincere la gara arrivando però al quarto posto con la sua Yamaha.

Sul podio del  Gran Premio di Moto GP della Comunità Valenciana  si sono piazzati Alex Rins su Suzuki, davanti a Brad Binder su KTM e Jorge Martin su Ducati Pramac.
Bagnaia ha appena rinnovato il contratto fino al 2024 con la Ducati per circa due milioni di euro a stagione.

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Cultore dell'approccio olistico, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore radiofonico della trasmissione "I Fiumi di Jane" su Radiogamma5.
I Miei Articoli


Notizie