Pin It

 

di Paolo Russo

Sergio Giordani viene riconfermato sindaco di Padova! Sostenuto dalle liste Partito Democratico, Giordani Sindaco, Coalizione civica per Padova, Padova insieme, per Padova Giordani sindaco, Padova Bene Comune, Padova Futura, Europa Verde e Movimento Cinque Stelle ottiene il 58,4 dei voti. Da segnalare il PD che raccoglie da solo il 21,7% delle preferenze e il M5S che raggiunge appena l'1,3% dei voti.

L'altro vero vincitore è l'astensionismo, rispetto alla precedente tornata elettorale c'è stato un calo del 10% dei votanti. Si è raggiunta un'affluenza del 50,74% a fronte di un 60,77 % delle scorse elezioni comunali.  Cifre che spaventano perchè raccontano una sfiducia di un padovano su due sulla politica del territorio. Cifre che probabilmente hanno inciso anche sui voti agli altri schiaramenti.

Il centrodestra guidato da Francesco Mario Peghin appoggiato dalle liste  Fratelli d'Italia, Francesco Peghin Sindaco, Lega Salvini, Coraggio Italia, Forza Italia - Unione Centro, Più Padova e il Popolo della Famiglia si ferma al 33,5% determinando di fatto una modesta e unica opposizione visto che le altre forze non sono arrivate al 3%.

In ordine di preferenze Paolo Girotto del movimento 3V ottiene il 2,1%, Luca Lendaro di Tutta la nostra città 1,6%, Francesca Gislon di Franceca Gislon sindaca 1,5%, Domenico Minasola di Alleanza per Padova 1,0%, Lorenzo Innocenti di TornaPadova 0,8%, Salim El Maoued di Padova di tutti  0,7% e Chiara Zoccarato di Alternativa 0,4%. 

 

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Cultore dell'approccio olistico, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore radiofonico della trasmissione "I Fiumi di Jane" su Radiogamma5.
I Miei Articoli


Notizie