Pin It

 

di Paolo Russo

a Radiogamma5, storica radio padovana all'interno della trasmissione I Fiumi di Jane in diretta ogni due giovedi dalle 18 alle 20 si parlerà di miti e società.

Nella rubrica si è già parlato del mito di Narciso approfondendo il senso di smarrimento dell'epoca contemporanea favorito anche dalle nuove piazze virtuali che esaltano il culto di sè e sviliscono l'importanza della relazione reale fatta non solo  di contatto fisico ma anche di ricchezza di sensazioni: della presenza fisica dell'altro in carne e ossa!

Eco innamorata di Narciso  ripete fino allo sfinimento le ultime parole dell'amato e Narciso che ha amore solo per sè non può che ignorarla e allontanarla per inseguire un illusione che lo porterà fino al deperimento.

Facebook, instagram ed altre piattaforme virtuali sono la nostra contemporaneità  che se non ci vede consapevoli rischia di farci identificare troppo con l'immagine che vogliamo dare di noi, restituendoci un senso di vuoto e di inadeguatezza.

Prometeo e il fuoco è un mito straordinario che ci insegna a pensare al futuro, mettendo in contrapposizione la figura di due fratelli Prometeo ed Epimeteo.

A Prometeo, colui che riflette prima,  si deve l'esistenza degli esseri umani di cui lui si è preso sempre cura fino a sfidare Zeus per loro e ad Epimeteo la sventura per le creature di Prometeo dettata  dal suo pensarci dopo, restando su un piano superficiale. Un capolavoro da cui ha attinto anche la psicoanalisi per spiegare fantasie inconsce nei processi mentali.

Nella prossima trasmissione trasmessa anche in streaming giovedi  13 gennaio alle 18 si parlerà del mito di Pandora, la giovane donna creata da Zeus, data in sposa ad Epimeteo, per vendicarsi del torto subito da Prometeo.

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Cultore dell'approccio olistico, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore radiofonico della trasmissione "I Fiumi di Jane" su Radiogamma5.
I Miei Articoli