Pin It

 

di Giovanni Macrì

Compagni delle elementari, cinquantacinque anni dopo.

Ci siamo rincontrati nel ricordo del periodo delle scuole elementari, per un brindisi davanti a del gustosissimo pesce freschissimo in quel di Torre Faro (ME)  proprio a ridosso del mare con la splendida cornice della Calabria di fronte che gioiva con noi. Una reunion per rievocare quegli anni passati nella scuola “Cesare Battisti” di Messina e per parlare di quelli successivi al diploma, o di quando ognuno ha preso la propria strada, affermandosi negli studi universitari, nella vita e nella professione.

È stato un incontro quasi commovente, speciale, tra emotività e forse un salutare pizzico di malinconia. Così, anche colui, Peppe, che risiede ormai da anni fuori Sicilia, ha risposto all’appello per rivedersi dopo tanti anni e passare una serata insieme.

Purtroppo, solo tre abbiamo risposto a questa chiamata: Carlo Azzaro, Peppe D’Anna e io, Giovanni Macrì. Ma è stata una serata toccante ugualmente.

Ricordi della compianta maestra, soprattutto di vita, Natalina Longo, che con tanto amore, professionalità e dedizione ci ha portati per mano dalla 1^ elementare fino alla 5^, dei lavoretti, seguendo il metodo “Montessori”, che ci faceva fare in occasione della festa della mamma e della Santa Pasqua, e delle sane e innocenti risate che ci facevamo,

Guardando una foto, rigorosamente in bianco e nero, di quei tempi... il vivo ricordo dei nomi e dei cognomi di tutta la classe. Magari uno di noi lo aveva dimenticato ed ecco intervenire l’altro che se lo ricordava. Il racconto di aneddoti sconosciuti o magari apprendere la notizia che qualcuno... non ce l’aveva fatta ad arrivare alla nostra età, fermandosi purtroppo prima.

Peccato per chi non è potuto venire e un caro ricordo a chi non c’è più.

Sicuramente è stato un salto nel passato o forse è meglio dire nella PREISTORIA.

Resta e resterà sempre imperituro... la CLASSE DEL MONTESSORIANI, la nostra classe, di quelli del 1957!

Resta vivala  speranza che la prossima volta saremo più numerosi e sicuramente con qualche anno in più.

Pin It
Info Autore
Giovanni Macrì
Author: Giovanni Macrì
Biografia:
Medico chirurgo-odontoiatra in Barcellona Pozzo di Gotto (ME) dal 1982 dove vivo. Ho 65 anni e la passione per la scrittura è nata dal momento che ho voluto mettere nero su bianco parlando della “risurrezione” di mia figlia dall’incidente che l’ha resa paraplegica a soli 22 anni. Da quel primo mio sentito progetto ho continuato senza mai fermarmi trovando nello scrivere la mia “catarsi”. Affrontando temi sociali. Elaborando favole, romanzi horror, d’amore e polizieschi. Non disdegnando la poesia in lingua italiana e siciliana, e completando il tutto con l’hobby della fotografia. Al momento ho 12 pubblicazioni con varie case editrici.
I Miei Articoli

Notizie