Pin It

 

di  Monica Vendrame 

 

Jannik Sinner ha vinto domenica il titolo ATP Miami Open Masters 1000 battendo per 6-3, 6-1 il bulgaro Grigor Dimitrov nella finale all'Hard Rock Stadium (Miami Gardens, Florida)

Si tratta del terzo titolo del 2024 per il 22enne, dopo i successi a Melbourne e Rotterdam. Il tennista italiano ha perso solo una partita finora in questa stagione e raggiungerà il secondo posto nella classifica mondiale.

"È stata una settimana molto speciale per me, ho affrontato diversi tipi di situazioni in campo e diversi avversari. Ero pieno di energia oggi. Sono molto felice di essere il numero due al mondo. È solo un numero, per me la cosa più importante è cercare di eseguire il mio piano di gioco e ci sono riuscito", ha detto a Sky Sports.

Superando lo spagnolo Carlos Alcaraz,  Sinner diventa il primo italiano a entrare tra i primi due da quando la classifica ATP è stata pubblicata per la prima volta nel 1973.

L'italiano ha realizzato l'impresa in 72 minuti, e non si è mai visto in pericolo dopo aver fatto il break nel quinto game del primo set, subendo solo un break point in tutta la partita.

Man mano che il torneo andava avanti, mi sentivo sempre meglio. La prestazione di oggi è stata davvero buona. Sono semplicemente orgoglioso di come ho gestito la situazione", ha commentato Jannik

Sinner ha conquistato il primo set con il suo secondo break, un brillante rovescio lungolinea che ha fatto alzare in piedi gli spettatori.

Dimitrov, con i suoi caratteristici colpi di rovescio con una mano sola e la volontà di andare a rete, godeva di molto sostegno da parte del pubblico di casa, ma l'approccio glaciale e la tecnica incontaminata di Sinner erano troppo per lui.

L'italiano ha rotto nel secondo set portandosi in vantaggio per 3-1 e con il suo servizio forte e la sua risposta solida come la roccia, da quel momento in poi è stata una processione verso la vittoria.

«Grazie al mio team, ci abbiamo messo un sacco di lavoro e possiamo ancora migliorare. È bellissimo vincere questo torneo per chi mi segue e chi mi guarda e comincia a conoscermi»: queste le prime parole di Jannik Sinner dopo il trionfo agli Open di Miami. «Questo è un torneo meraviglioso», ha aggiunto l'azzurro, «l'atmosfera è fantastica e spero di rivedervi anche il prossimo anno. Sono molto orgoglioso del risultato, ho cominciato il torneo soffrendo un po', non avevo tanto tempo per adattarmi a questi campi e così l'inizio è stato difficile, poi è andata sempre meglio e sono orgoglioso di come ho gestito le situazioni difficili anche in finale, sono state due ottime settimane». «Cerco di migliorare sempre pensando al presente», ha osservato il 22enne  «non posso sapere se sarà l'ultima volta e quando vivrò ancora queste sensazioni, quindi me la godo».

 

 

 

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli

Notizie