Pin It
 
Un evento indimenticabile al Festival di Sanremo
Le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono state svelate in anteprima al Festival di Sanremo. Tina e Milo, due vivacissimi ermellini, hanno fatto il loro ingresso trionfale sul palco dell'Ariston, lasciando un'impressione indelebile sui presenti.
 
Un anno prima, Amadeus e Gianni Morandi avevano aperto un sondaggio popolare al Festival di Sanremo per chiamare l'Italia a esprimere la propria preferenza tra le coppie di disegni finalisti realizzati dalle scuole di tutto il Paese. Da quei disegni sono nate le mascotte ufficiali delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: Tina e Milo. I loro nomi richiamano due delle città protagoniste dei Giochi, Milano e Cortina.
 
Tina e Milo sono fratello e sorella. I loro disegni furono realizzati da due bambini dell'Istituto comprensivo di Taverna (Catanzaro) e furono scelti come vincitori del concorso “La Scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026”. Tina, il cui manto è chiaro, è la mascotte delle Olimpiadi Invernali 2026, nata in montagna ma adatta anche alla vita in città. Milo, invece, ha il manto scuro ed è la mascotte delle Paralimpiadi Invernali 2026. Nonostante sia nato senza una zampetta, Milo ha dimostrato una grande forza di volontà imparando a usare la coda e superando ogni ostacolo. La loro vivacità e rapidità li rende gli animali perfetti per rappresentare lo spirito italiano che guida i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
 
Il concorso di idee "La Scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026", promosso dal Milano Cortina 2026 in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha coinvolto più di 1600 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Oltre 80 istituti hanno partecipato, presentando più di 1600 idee progettuali. Il Comitato ha selezionato due opzioni, premiando la creatività degli studenti dell'Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano) e dell'Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro). Le proposte finaliste sono state presentate al Festival di Sanremo 2023, dove il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza sul sito di Milano Cortina 2026. Da qui è iniziata la fase di progettazione e design che ha portato alla creazione di Tina e Milo.
 
Nel percorso verso il 2026, Tina e Milo non saranno soli. I loro compagni di avventura saranno i sei piccoli bucaneve chiamati "I Flo". Questi fiorellini sono stati disegnati dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Sabin di Segrate e sviluppati professionalmente dal punto di vista grafico e del design. I Flo arricchiranno le storie di Tina e Milo con giochi, scherzi e tanta simpatia.
 
Dopo aver incontrato gli studenti di Sanremo, Tina e Milo partiranno per il loro primo viaggio. Visiteranno Roma e poi intraprenderanno un tour che toccherà diverse località di Milano Cortina 2026, come Cortina d'Ampezzo, Brunico, Anterselva-Antholz, Bolzano, Piancavallo, Val di Fiemme, Bormio, Livigno e Milano. Segui tutti gli aggiornamenti sui canali social di @milanocortina2026.
 
L'arrivo di Tina e Milo sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo ha rappresentato un momento epico e indimenticabile. La loro scelta come mascotte ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 è stata il risultato di un concorso coinvolgente e creativo. Ora, Tina, Milo e i loro amici Flo inizieranno un'avventura straordinaria, portando con sé il messaggio di inclusione e resilienza che caratterizza lo spirito italiano.
 
 
 
Non vediamo l'ora di vedere cosa riserverà il futuro per queste mascotte e per gli attesissimi Giochi di Milano Cortina 2026.
Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie