Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Li hanno individuati. Ecco i due cuccioli dell'orsa Amarena, rarissimo esemplare del Parco nazionale d'Abruzzo, uccisa giovedì da un colpo di fucile di un 56 enne, Andrea Lombruni, di San Benedetto dei Marsi (L' Aquila), perché si era avvicinata a casa sua.

Il rapporto tra gli orsi e la gente della Marsica è sempre stato invece di pacifica convivenza e la stessa orsa Amarena si avvicinava spesso presso le case dei paesini Abruzzesi, e non veniva considerata un pericolo. Era una splendida orsa bruna, riproduttiva e rarissima per il parco. Denunciato l'uomo che ha confessato la sua uccisione. Secondo gli inquirenti, invece di sparare, aveva tutto il tempo per chiudersi in casa.

Ora però il pensiero più grande è recuperare i due cuccioli e finalmente sono stati individuati poco distanti dal luogo dove è stata uccisa la loro mamma. Hanno solo 7 mesi di vita (foto) e la cercano disperatamente. Hanno bisogno della mamma almeno fino a 15 mesi di vita. L'unica opzione possibile, poiché non si possono neppure narcotizzare (morirebbero subito) è quella di catturarli con molta attenzione e trasferirli in un luogo protetto per essere nutriti e accuditi almeno fino alla prossima primavera per poi essere riportati nel parco. Le guardie forestali, le forze dell'ordine e le autorità locali, ringraziano tutti i volontari e i cittadini comuni che in questi due giorni hanno partecipato con grande solidarietà alla ricerca dei cuccioli ma hanno chiesto a tutti di lasciare sgombra l'area per il recupero. I due piccoli continueranno a cercare la mamma. Anche se non c'è più. Anche se non è giusto. Anche se la specie più pericolosa in natura resta quella degli uomini.

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie