Pin It

 

di Monica Vendrame 

 

Questa è una storia bellissima di forza e di speranza che merita di essere raccontata.

Simone Crespi è un ragazzo di 18 anni che da mesi conduce una battaglia tenace contro un brutto male, ma questo non gli ha impedito di diplomarsi con il massimo dei voti presso l’ITS Feltrinelli di Monza.

Ricoverato dal mese di novembre 2021 presso il centro monzese “Oncologia Pediatrica Maria Letizia Verga”, ha portato avanti i suoi studi, fino al raggiungimento della maturità.  

In questi giorni, infatti,  ha conseguito il “Diploma di Istituto Tecnico, Settore Tecnologico / indirizzo Informatica e Comunicazioni.”

Alla consegna dell’attestato, sono partiti gli applausi spontanei e commossi di medici e infermieri, traguardo che lo ha reso indubbiamente felice, così come ha fatto sentire orgogliosi i suoi famigliari.

E  un applauso - enorme - spetta agli insegnanti che in questi mesi lo hanno seguito, passo dopo passo, in ospedale per permettergli di non interrompere il ciclo scolastico.

E’ stata la professoressa Lorena Almansi, insegnante di italiano, a portare la pergamena con il diploma. 

Tutta bardata con camice e mascherina è entrata nella zona protetta. "Tu ci hai dato una grande dimostrazione – ha detto la professoressa – e quindi noi desideriamo darti un segno di questa nostra soddisfazione", e ha srotolato così la fascia recante la scritta “graduated“ e il tocco, all’americana, per la foto di rito. "È stato un grande onore – ha continuato la professoressa – anche per noi che abbiamo fatto questo percorso con te da dicembre. Hai dimostrato una grande forza e un grande coraggio, qualunque voto sarebbe andato bene perché l’importante era farlo questo esame e noi ti siamo grati perché ci hai insegnato veramente tanto ". 

Un plauso sentito va anche al  “Comitato Maria Letizia Verga” che da oltre 20 anni ha istituito la scuola in ospedale  affinchè i lunghi mesi di cura non siano una battuta d’arresto nella vita dei ragazzi. La scuola superiore è gestita attraverso l’istituto Mosè Bianchi di Monza che attiva gli insegnanti necessari secondo il percorso di studi dei ragazzi, e tiene i contatti con la scuola d’origine. Le lezioni seguono l’andamento delle condizioni di salute dei ragazzi.

Congratulazioni Simone, ci hai donato un grande esempio di coraggio e determinazione per tutti coloro che affrontano la tua stessa battaglia.

GUARISCI PRESTO perché nuove sfide ti attendono, altri traguardi da raggiungere e un’intera vita da vivere.

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli

Notizie