Pin It

 

di Monica Vendrame

Samantha Cristoforetti, classe 1977,  astronauta e aviatrice italiana, è  volata per la seconda volta nello spazio: il lancio è avvenuto con successo alle ore 3,52 locali (9,52  ora italiana) presso il “Kennedy Space Center”, in Florida.

Nove minuti dopo il decollo la capsula è entrata regolarmente in orbita, mentre il primo stadio è rientrato ed è atterrato sulla piattaforma in attesa. La missione denominata “Crew-4” la terrà impegnata per i prossimi 6 mesi. La navicella, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, trasporta anche gli astronauti statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins. Dovranno operare a bordo del più grande e costoso laboratorio mai costruito dall’umanità in orbita. Samantha, titolare della missione scientifica Minerva (come la divinità romana della saggezza protettrice degli artigiani, in onore di tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno reso possibile l’esplorazione umana dello spazio) assumerà anche il ruolo di comandante del segmento orbitale della base.

Samantha Cristoforetti, all'età di quarantacinque anni, ha già due importanti record sulle spalle: il primo è quello di essere stata la prima donna italiana nell'equipe dell'Agenzia Spaziale Europea il secondo invece, e più importante, è quello di aver conseguito il record europeo e femminile di maggior permanenza nello spazio per un singolo volo.

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli