23:49 Varsavia: Kiev sia candidata all'adesione all'Ue23:21 Esplosioni a Kiev durante il coprifu
L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Pace) ha deciso di espellere la Russia e ne ha raccomandato l'esclusione dal Consiglio di Europa. Inoltre ha chiesto di fornire difesa aerea all'Ucraina. Nella votazione 216 si sono espressi a favore, nessuno contrario e tre si sono astenuti.
"La vostra visita a Kiev in questo momento difficile per l'Ucraina è un forte segnale di sostegno. Lo apprezziamo davvero". Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, incontrando a Kiev il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, accompagnato dal suo vice premier Jarosław Kaczyński, il primo ministro ceco Petr Fiala e il primo ministro sloveno Janez Janša.
"Sette dei nove corridoi umanitari concordati hanno funzionato: sono state evacuate 28.893 persone. Da Mariupol sono state salvate quasi 20 mila persone". Lo dice la vicepremier e ministro della reintegrazione dei territori, Iryna Vereschuk. Dalla regione di Sumy e Kharkiv, rileva, "sono stati evacuati altre 8.893 persone. È rimasto bloccato oggi a Berdyansk il convoglio con l'aiuto umanitario e gli autobus per evacuare le persone. Per la seconda volta non è stato possibile evacuare persone dalla regione di Kiev. Domani continueremo ad evacuare le persone da Mariupol. Inoltre procediamo con l'evacuazione delle persone da Izyum".
I colloqui in videoconferenza fra la Russia e Ucraina si sono conclusi e riprenderanno domani. Lo ha annunciato via Twitter il negoziatore ucraino e consigliere presidenziale Mikhaylo Podolyak. "Continueremo domani. Un processo negoziale molto difficile. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c'è sicuramente spazio per il compromesso. Durante la pausa, il lavoro in sottogruppi proseguirà", ha detto a proposito dei colloqu
La giornalista ucraina Okeksandra Kurshinoa è morta in seguito all'attacco di artiglieria nel villaggio di Horenka costato la vita anche al cameraman della rete televisiva Fox News Pierre Zakrzewski. Lo riferisce l'agenzia di stampa France Presse. Sono a questo punto tre gli operatori dei media che negli ultimi giorni sono morti in Ucraina a causa di attacchi russi.
È scomparsa la giornalista russa Maria Ovsyannikova, che ieri ha interrotto il telegiornale della tv di Stato con un cartello in mano per protestare contro la guerra in Ucraina. “Non riusciamo a trovarla”, ha detto l'avvocato Dmitry Zakhvatov dopo che in un primo momento gli amici della donna avevano detto che si trovava al dipartimento di polizia di Ostankino, a Mosca.
- Attivo il canale whatsapp "Inps per tutti"
- Esodo di Pasqua: Anas in prima linea per garantire la sicurezza e la viabilità
- Torino, ad aprile la mostra sull'artista francese Henri de Toulouse-Lautrec
- Il prossimo 22 Marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua
- L’Associazione Nazionale Docenti ringrazia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si riconosce nelle sue parole