Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

 

Cento croci, cento funerali, cento vittime. Perchè parlarne solo oggi? Perchè tanta ipocrisia? Perchè politici e Magistrati si ricordano dei femminicidi solo l'8 marzo e il 25 novembre? Oggi non ne posso piu di dichiarazioni di comodo e senza rispetto. Stiamo assistendo a dichiarazioni anti-violenza sulle donne, che sembrano davvero di circostanza.
Una specie di pacata soddisfazione di politica e magistratura per la leggerissima diminuizione del numero dei femminicidi rispetto allo scorso anno. Di quanto? Parliamo del 2%? MA STIAMO SCHERZANDO? Come se due donne uccise in meno rappresentasse una vittoria. Come se fossimo già al 31 dicembre ed invece siamo ancora al 25 Novembre e, purtroppo, potremmo superare i dati dello scorso anno.
Già, purtroppo, perchè tutti gli altri reati contro le donne sono invece in FORTE AUMENTO! Lo dimostra il +57% in  PIU' delle richieste di aiuto da parte di donne al numero anti-stalking 1522, rispetto al 2023. Senza contare gli oltre 48mila contatti, tra telefonate, app e chat di donne disperate e vittime di violenza da anni. Il rapporto dell'EURES  evidenzia una forte crescita del numero di vittime uccise da ragazzi sotto i 25 anni. Lo scorso anno erano solo 4, nell 2024 ben 12. Aumentano anche le vittime di assassini di età avanzata, ma sono aumentate anche le FIGLIE uccise, passate da 5 a 9, generalmente all'interno di "stragi familiari". Come si può parlare di contrasto al fenomeno, vista l'assoluta INEFFICACIA del cosiddetto braccialetto elettronico? Che in realtà è una cavigliera che spesso non funziona ed è facile da manomettere. Anche Il divieto d'avvicinamento del partner non è servito neppure perchè chi ha già deciso di uccidere non può  aver paura di un semplice divieto. 
 
Insomma, perchè parlare di risultati? Perchè gli uomini di legge non dicono invece che solo un terzo degli arrestati per violenza sessuale va a finire in carcere e di questi solo la metà della metà riceve una condanna severa? Che poi non finisce neppure di scontare, grazie alle nostre leggi permissive tra buona condotta e lavori all'essterno del carcere. No, cari amici, questa NON deve essere la giornata delle dichiarazioni dei Giudici o di esponenti politici di destra o di sinistra. Solo il 9% dei nostri Parlamentari conosce a fondo il problema e durante i 365 dell'anno soltanto tre deputati di centro destra e tre di centrosinistra hanno pubbblicato sui social notizie inerenti la gravità del problema.
E gli altri? Perchè oggi ne parlano sapendo di non sapere NULLA sulla gravità del problema. Già proprio senza rispetto per queste donne assassinate. Come se qualcuna in meno fosse una vittoria.
 
Non POSSONO essere due o tre croci in più o in meno che fanno notizia o cantare vittoria. Guardate bene questa foto. Sono solo alcune delle donne uccise nel 2024. Di loro dovremmo parlare oggi, di loro dovremmo parlarne sui social, nelle scuole, nelle sedi di dibattito e far conoscere le motivazioni che portano ad uccidere una donna: gelosia, ma non solo! Anche senso del possesso, come se una donna fosse un oggetto, anzi un usa e getta. Io non penso a due vittime in meno o in più. E' vergognoso solo fare un paragone numerico. Parla chi non sa. Parla chi dovrebbe sapere ma in realtà dimostra proprio oggi di non sapere quasi nulla. Lasciateli parlare. Oggi è il 25 Novenbre. Per molti è un modo di mettersi in evidenza, e lo rifaranno l'8 marzo. Anzichè inasprire leggi e misure cautelari.
 
Insomma oggi ci vorrebbe più sensibiltà verso il problema. Altrimenti ne vedremo altre come queste. Queste Croci di donne uccise meritano più RISPETTO!!
 
 
 
Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli