Pin It

di Massimo Reina

La città di Rafah sembra sospesa in un limbo, intrappolata in un vortice di terrore, dove la morte stessa cammina tra gli esseri umani.

Ogni angolo è un pericolo, ogni passo una sfida per rimanere vivo. Eppure, in mezzo a questo scenario apocalittico, per i suoi oltre 170 mila abitanti più le migliaia di sfollati in fuga dal nord del Paese, brucia ancora una fiamma di speranza. Coloro che riescono a sfuggire alle bombe israeliane, cercano scampo verso il valico di confine con l’Egitto. L’unica, a oggi, possibilità di vedere l'alba di un nuovo giorno. Perché nella Striscia di Gaza è un massacro continuo. 

L'esplosione delle bombe risuona nell'aria, accompagnata dal frastuono delle finestre che si infrangono e dalle grida della popolazione che fugge per le strade deserte e polverose. Qui di miliziani di Hamas non c'è traccia, ma poco importa agli israeliani: hanno deciso di fare tabula rasa di Gaza e di ciò che rimane della Palestina, compresi i suoi inermi abitanti, per trasformarla in una mega colonia dove trapiantare, con l'aiuto degli alleati USA, altri coloni ebrei e costruire delle nuovi centrali per l'estrazione del gas di cui l'area, guardando verso il mare adiacente, è ricca. In lontananza si sentono i boati dell'artiglieria e il suono dei velivoli militari della stella di David che sorvolano la zona, mentre i sopravvissuti si aggrappano ai loro averi e cercano di sfuggire alla distruzione e alla morte. Perché le bombe non perdonano e nemmeno i droni telecomandati ad arte su obiettivi civili: sono spaventose le immagini di civili palestinesi che vengono deliberatamente colpiti e fatti a pezzi mente magari cercano rifugio o si incamminano verso un riparo con i pochi aiuti umanitari magari appena recuperati. Una strage immotivata, ingiustificabile, crudele nella sua immensa vigliaccheria. 

Alcune persone si trascinano per le strade, ferite e sanguinanti, in cerca di un soccorso che forse non arriverà mai e che potrebbe rivelarsi inutile: gli israeliani bombardano anche i mezzi di soccorso, le ambulanze, i furgoni adattati al trasporto di feriti della Mezza Luna rossa. Anche quando il fumo e la polvere, in certi momenti, oscurano il cielo, rendendo difficile distinguere il giorno dalla notte, mentre il rumore delle bombe si fa sempre più intenso e vicino. Quando una strana sensazione ti attraversa le viscere e ti sembra di percepirla, quella oscura quanto enigmatica presenza. Come se fosse nell'aria che ti circonda, nascosta da qualche parte a spiarti, pronta a colpirti da un momento all'altro. Non la vedi, ma sai che c'è, e che se non sei fortunato, potrebbe afferrarti e portarti via. La Morte. 

 L'unico, tragico "futuro" che sembra rimasto ai palestinesi, sconvolti dalla violenza, dal dolore e dalla paura, che si affannano per la loro sopravvivenza e per il futuro delle loro famiglie e delle loro comunità, ancora un'ora, un giorno o un minuto, nel silenzio generale del mondo. Soprattutto di un mondo arabo diviso da secolari interessi geopolitici e settari, e di quell'Occidente "democratico" e civilizzato, che negli ultimi anni si è imbarbarito al punto da non sapere fare altro che utilizzare la violenza, anche gratuita, per dirimere qualsiasi questione. Con una furia e una stupidità che nulla hanno da "invidiare" a quei "terroristi" o "regimi" che sostiene di combattere, e rispetto ai quali si sente migliore.

 

Pin It
Info Autore
Massimo Reina
Author: Massimo Reina
Biografia:
Mi chiamo Massimo Reina, classe '72, giornalista regolarmente iscritto all’Ordine che lavora, tra gli altri, per Multiplayer.it, Blazemedia e collabora con diverse altre testate nazionali, alcune anche cartacee. Svolgo infatti da vent'anni la professione, e in questo lungo periodo ho acquisito esperienza nel campo dell'informazione sportiva, di politica internazionale, videoludica e dell'intrattenimento in generale, oltre che nella gestione e nella realizzazione di contenuti per le pagine ufficiali di diverse riviste su Facebook.
I Miei Articoli

Notizie