Pin It
 
di  Nicoletta Toselli
 
L'Esodo di Pasqua si appresta a coinvolgere oltre 4 milioni di persone che si metteranno in viaggio lungo le strade e le autostrade gestite da Anas. La Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane ha messo in atto misure straordinarie per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, rimuovendo ben 404 cantieri, pari al 63% del totale.
 
Anas ha mobilitato un'imponente forza lavoro, con 2050 unità di personale tecnico e di esercizio, affiancate da altre 230 persone nelle Sale Operative Territoriali. Grazie a un monitoraggio costante del traffico in tempo reale H24, l'azienda è pronta a fronteggiare i flussi intensi previsti sulle strade del territorio nazionale.
 
Con 32 milioni di transiti totali attesi dalle strade Anas, l'azienda prevede un aumento del traffico significativo nei prossimi giorni. Le destinazioni preferite restano Toscana, Puglia, Campania e Sicilia, con una crescita del 15% oggi e del 5% domani rispetto alla media settimanale.
 
Anas sottolinea l'importanza di una guida responsabile, invitando alla massima attenzione e alla rinuncia a distrazioni, alcool e droghe. Per favorire la viabilità, sono previste sospensioni della circolazione dei mezzi pesanti in determinati orari.
 
Anas ricorda che controllare un messaggio su whatsapp equivale a 4 secondi di distrazione e a percorrere 56 metri bendati
Cercare un numero in rubrica distrae dalla guida per 8 secondi, che equivale a percorrere al buio circa 111 metri, ossia un intero campo da calcio
 
 
In vista del controesodo, Anas si prepara a gestire al meglio i flussi di rientro verso le grandi città, con particolare attenzione a direttrici strategiche come il Grande Raccordo Anulare a Roma, la statale del Lago di Como a Milano e il Raccordo Autostradale a Torino. L'obiettivo è garantire viaggi sicuri e agevoli per tutti i cittadini che si sposteranno durante le festività di Pasqua.
 
Con un impegno costante nella gestione della viabilità e un focus sulla sicurezza stradale, Anas si conferma un punto di riferimento per i viaggiatori italiani. Il monitoraggio costante del traffico, le misure di prevenzione adottate e l'attenzione ai dettagli rendono possibile affrontare al meglio l'Esodo di Pasqua e assicurare un'esperienza di viaggio positiva per tutti i cittadini.
 
Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli