Pin It

 

La Fondazione ITS Academy "Elaia Calabria" è da sempre impegnata in azioni tese ad “informare” le giovani leve sulle opportunità offerte dal mondo ITS,  accompagnandole al traguardo più atteso: il lavoro in settori innovativi legati al comparto turistico.

 

Per questo progetta e propone percorsi per futuri tecnici del turismo, capaci di produrre nel metaverso esperienze di promozione turistica avanzata (tour virtuali, mappe interattive, realtà aumentata). Occorre ricordare che col termine Metaverso è indicato un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta. Una dimensione molto coinvolgente, in cui gli utenti accedono tramite visori 3D e in cui possono vivere delle esperienze che riguardano spesso la dimensione del viaggiare alla scoperta di destinazioni turistiche e di strutture ricettive. Il Metaverso, infatti, si viluppa nel digitale e la sua materia è composta da dati e informazioni fortemente correlate con l’universo dell’oggettivo.

Facendo riferimento a questo contesto tecnologico avanzato, nasce l’iniziativa “Scelgo consapevolMENTE”, ideata da Michele Capalbo, direttore della Fondazione, per coinvolgere nei prossimi mesi tanti gruppi di studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado calabresi. Nello specifico, afferma il Direttore: "Si tratta di attività di orientamento che impegneranno gli studenti per complessive nove ore in laboratori interattivi che tratteranno di Soft Skills, Mindfulness a scuola, Metaverso e nuove Tecnologie per il Turismo”. 

L'iniziativa della Fondazione è a titolo completamente gratuito e s'inquadra a pieno nelle azioni previste dalle nuove linee guida per l’orientamento scolastico previste dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Le scuole calabrese che potranno sottoscrivere con la Fondazione lo specifico protocollo d'intesa sono quelle ad indirizzo: Turismo; Linguistico; Scienze umane - opzione Economico Sociale; Sviluppo rurale; Valoriz. Prodotti del territorio; Servizi Commerciali; Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera; Amministrazione Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali.

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli