Pin It

 

di  Imma Pontecorvo

 

Dopo una stagione turistica di grandi numeri e record di presenze, Sorrento si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi dal grande pubblico: la quindicesima edizione di M’Illumino d’Inverno, la kermesse organizzata dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Sorrento, che quest’anno vedrà alternarsi oltre cento eventi. Cuore della manifestazione sarà, come di consueto, il centro della cittadina e le frazioni limitrofe, che dal 24 novembre al 21 gennaio prossimi alterneranno manifestazioni di musica, cinema, arte, danza, teatro, tradizioni e folclore.  

Il grande avvio sarà il 25 novembre in piazza Tasso, alle 18.00, quando si terrà la spettacolare accensione dell’albero di Natale creato ogni anno, cui seguirà l’installazione di svariate luminarie, che vestiranno di luce e colore l’intera penisola sorrentina, donandole una magica atmosfera natalizia.

Ma, come anticipato, il calendario degli eventi sarà fittissimo e vedrà subito – dal 24 al 26 novembre – tre giorni segnati dal “Black Friday” e dallo “Shopping sotto l’albero”, che coinvolgeranno i negozi del centro con varie offerte e spettacoli allestiti nei diversi punti della città.

Dal 27 novembre all’1 dicembre, invece, Sorrento presenterà le “Giornate Professionali di Cinema”, giunte quest’anno alla quarantaseiesima edizione. La kermesse presenterà al pubblico le più importanti anteprime cinematografiche, attraverso eventi, convention e trailer, senza dimenticare le proiezioni dedicate agli alunni delle scuole cittadine, con eventi come la cerimonia dei “Biglietti d’Oro”, aperta a tutta la città.

Al cinema Armida, dal 27 dicembre al 6 gennaio, ci sarà poi la seconda edizione della rassegna “Sorrento Film & Food Festival”, che si suddividerà in incontri, proiezioni gratuite, premiazioni e conferenze con i protagonisti dello showbusiness nazionale e globale e masterclass per giovani attori.

Proseguendo con il calendario degli eventi non si può non citare la dodicesima edizione di “Suoni Divini”, che vedrà la partecipazione dei Tiromancino, di Ilaria Pilar Patassini e degli GnuQuartet, e che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre, alle 20.30, presso la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento.

Anche il teatro dirà però la sua parte, a cominciare dallo spettacolo “Natalèa per i borghi e le marine”, una rassegna ideata appositamente per valorizzare il territorio sorrentino. A seguire altri quattro appuntamenti: dal 3 dicembre alle 19.00, presso la chiesa di Santa Lucia, con “Natale napoletano”.

Interessante anche il calendario musicale, che vedrà dal 15 al 20 dicembre la rassegna “Sorrento Jazz”, giunta alla ventiquattresima edizione, e che prenderà il via con la “Messa Jazz” dei Cantori di Posillipo diretti da Gaetano Raiola.

Tra il teatro Tasso, il Circolo dei Forestieri e l’Hotel Excelsior Vittoria ci saranno una serie di concerti, con un omaggio anche ad Enrico Caruso, per ricordare il tenore nel centocinquantesimo anniversario della nascita. Previsti anche numerosi concerti gospel nelle chiese di Sorrento e appuntamenti con le coinvolgenti street band nel centro della città. 

Ma il Natale è da sempre dedicato ai più piccoli, ecco perché nell’organizzare la rassegna non ci si è assolutamente dimenticato di loro. Per tutto il mese di dicembre, infatti, dalle 16.00 alle 20.00, aprirà il “Villaggio di Natale” a Villa Fiorentino, dove si potranno incontrare Babbo Natale, la Befana, gli elfi e le renne, oltre a tantissimi altri personaggi; ci sarà poi anche lo speciale “Christmas Train”, che attraverserà il centro e tutte le frazioni per raccogliere le letterine indirizzate a Babbo Natale.

Uno spazio sarà dedicato anche alla fede, con i due presepi viventi allestiti a Casarlano e nei giardini della Cattedrale a opera di decine di volontari che saranno aperti al pubblico nel periodo dal 23 dicembre fino a gennaio, con date stabilite.

Il tutto, senza dimenticare l’aspetto mangereccio del Natale e delle festività; numerosi saranno infatti anche gli appuntamenti gourmet: dal 6 al 10 dicembre si terrà la fiera artigianale del cioccolato “Chocoland”, uno show-cooking di maestri pasticceri e una sfilata di moda ispirata al “cibo degli dei”.

Spazio poi, nell’ultimo giorno dell’anno, all’accensione del “Ciuccio di Fuoco”, evento preceduto dalla sfilata del gruppo folkloristico, cui seguirà la Festa di Capodanno, con musica live e dj set. Allo scoccare dell’una, infine, sarà possibile ammirare lo spettacolo di fuochi pirotecnici da Marina Piccola, mentre il 6 gennaio la Befana attenderà i bambini a Villa Fiorentino.

La conclusione della quindicesima edizione di M’Illumino d’Inverno, sarà il 21 gennaio, con la premiazione del concorso “Il presepe oggi”.

Per Sorrento si preparano dunque tre mesi ricchi di eventi, su cui ci si potrà sempre informare tramite il sito ufficiale del Comune, all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it.

 

Pin It
Info Autore
Imma Pontecorvo
Author: Imma Pontecorvo
Biografia:
Imma Pontecorvo nasce a Vico Equense e vive a Piano di Sorrento, sulla Costiera Sorrentina. Consegue il diploma magistrale, seguito da quello tecnico commerciale, quindi la Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore Professionale, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, di Napoli. Accanto alla sua professione come docente non ha mai smesso di coltivare quella che è la sua più grande passione: la scrittura. Ama scrivere fin dai tempi dell’adolescenza e partecipando a concorsi letterari, sia a livello nazionale che internazionale, si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti. Vincitrice -nella sezione favola- al 4° Concorso Artistico Letterario Nazionale "Perdersi nell'amore" " promosso dall'Associazione "Atlantide" - Centro studi per le arti e la letteratura - Cosenza/Genova, 2020 con l'opera “Nico e il fantastico mondo del mare “, ha al suo attivo varie pubblicazioni che abbracciano diversi generi, dalle sillogi di poesie, ai romanzi rosa fino ai racconti di formazione per ragazzi. @immalibri
I Miei Articoli