Pin It

 

di Renato Di Pane

Un ulteriore traguardo di assoluto prestigio per il Dott. Carmelo Picciotto, già Presidente della Confcommercio Messina, il quale, nell'ambito del Consiglio Nazionale della FIPE, è stato nominato come componente del Consiglio Generale Nazionale.

Presente alla riunione - oltre al Presidente Nazionale FIPE, Dott. Lino Stoppani e al Direttore Nazionale FIPE, Dott. Roberto Calugi - il Sottosegretario, Dott. Andrea Costa, il quale ha fornito alcune anticipazioni riguardo le prossime riaperture. Presupposto generale su cui lavorerà la cabina di regia del governo, il profondo mutamento dello scenario di partenza che, rispetto ad un anno fa, vede 26 milioni di vaccinati in tutta Italia, una minore pressione sulle terapie intensive e un decremento nei dati relativi al tasso di ospedalizzazione.

Dati confortanti che fanno comprendere come l'indice di contagio RT non possa più essere il parametro unitario per valutare il colore di una regione.

“Tra le novità anticipate dal Sottosegretario Costa - spiega Picciotto - quella di posticipare il coprifuoco di un'ora e di arrivare nel giro di un mese alla sua totale abolizione, la riapertura dei ristoranti anche al chiuso, e anche la sera, a partire dal 1° Giugno e l'individuazione delle date di riapertura per tutte quelle attività per le quali ancora non ne era stata fissata una. In primis il settore wedding e cerimonia, la cui data di riapertura potrebbe corrispondere con quella dei ristoranti anche al chiuso, ovvero i primi di Giugno”.

In conclusione: “Sono onorato di rappresentare la mia terra a livello nazionale e trovo fondamentale il confronto con le istituzioni. Mai come oggi la politica deve assumersi la responsabilità di fare delle scelte e trovare una sintesi tra emergenza sanitaria ed emergenza economica e puntare sul dialogo fattivo con i corpi intermedi e le associazioni datoriali. Solo così si potrà centrare l'obiettivo della ripartenza”.

 

Pin It
Info Autore
Renato Di Pane
Author: Renato Di Pane
Biografia:
Renato Di Pane nasce a Messina il 10 febbraio del 1977. Ha iniziato la sua carriera letteraria a Gennaio 2016 e, da allora, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Ha pubblicato un libro fantasy, intitolato “John Bale e la leggenda di Ashkan: i quattro Medaglioni d’Oro” e una silloge poetica dal titolo “Dentro me stesso”. È presente con le sue opere in varie antologie edite da importanti case editrici nazionali. Scrive poesie in lingua italiana e dialettale, cimentandosi anche con i racconti brevi. La videopoesia della lirica “Amore Immenso” è già pluripremiata. Dal 2017 organizza eventi culturali a livello nazionale. Il 22 Giugno 2017 gli viene conferita la carica di Presidente Comunale dell’Unione Mondiale dei Poeti (U.M.P.). Il 13 Marzo 2018 è stato insignito del titolo di “Accademico” dall’Accademia Internazionale Vesuviana nella classe “Lettere, Arti e Scienze”. Il 16 Marzo 2018 è in Giuria Poetica al Premio “Pace e Spiritualità – Edizione 2018”. Il 29 Settembre 2018 entra a far parte dell’Accademia di Sicilia come membro effettivo nella classe “Letteratura”. Il 16 Marzo 2019 viene nominato Delegato Comunale dall’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”. Il 12 Aprile 2019 diventa membro ordinario dell’Accademia Culturale Zanclea. L’11 Ottobre 2019 gli viene conferita la carica di Coordinatore della Sezione Letteraria dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus. Il 28 Dicembre 2019 l’Accademia Euromediterranea delle Arti, nel corso della premiazione della VIII Edizione del Concorso Nazionale “Maria Celeste Celi”, gli conferisce una Segnalazione di Merito per la promozione culturale e la scoperta di nuovi talenti. Il 23 Gennaio 2020 l’Accademia di Sicilia lo premia con la prestigiosa “Pigna d’Argento”, riconosci-mento ottenuto per l’impegno profuso in ambito culturale. Il 15 Febbraio 2020 è in Giuria Poetica al VI Concorso Internazionale “Premio San Valentino” 2020. Il 30 Maggio 2020 viene inserito nella prestigiosa enciclopedia poetica “WikiPoesia”. Il 15 Luglio 2020 gli viene conferito il titolo di Accademico, per meriti culturali, da parte dell’Accade-mia Internazionale “Il Convivio”. Il 25 Luglio 2020, durante il II Congresso Nazionale di WikiPoesia, viene ratificata la sua nomina a Presidente Onorario. Il 6 Settembre 2020 è in Giuria Poetica al III Concorso Nazionale di Poesia Religiosa “Ai tuoi piedi” 2020. Il 9 Ottobre 2020 fonda l’Associazione Culturale “RDP Eventi”, in cui ricopre la carica di Presidente.
I Miei Articoli

Notizie