×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 102

Pin It

 

È ufficiale: da domani, lunedì 15 marzo 2021, il Veneto torna in zona Rossa.
Aumentano i positivi: oggi sono 1932, ieri 1677... i decessi aumentano, coinvolte anche le fasce più giovani; è vero, salgono anche i guariti ma: … un lotto di ASTRAZENICA il ABV2856, 3000 dosi, viene ritirato in via precauzionale, si continua con altri lotti a vaccinare, ma sono insufficienti.
Zaia sta lavorando a un protocollo, che presenterà martedì, vorrebbe partire con le vaccinazioni aziendali. Consegnando alle imprese i vaccini, ma queste aziende dovranno avere frigoriferi, per la conservazione, ma soprattutto un medico, che prepari le dosi.
All'interno della Regione è stata rilevata la variante inglese, quella brasiliana e la sudafricana.
Scuola, la DAD, negozi chiusi, ad eccezione dei supermercati e i generi di prima necessità.
Non ci si potrà spostare se non per motivi lavorativi, per motivi di salute o situazioni di necessità; saranno vietate le visite ai parenti e agli amici, saranno concesse solo attività motorie, passeggiate, nei pressi delle proprie abitazioni.
È un lockdown soft.
La popolazione è stanca, stremata psicologicamente. Per strada incontro persone con il volto tirato, emaciato, irritato, inquieto.
Mi fermo a parlare con qualche paesano, tutti mi riportano lo stesso stato d'animo: la voglia di vivere, fame d'aria, i bambini nei cortili delle scuole, con il volto nascosto dalle mascherine, fanno trapelare occhi tristi, spenti, quelle grida nei giochi, non è uguale a quello di un anno e mezzo fa.
I commercianti sono disperati, provano a reinventarsi, ma quando sembra di poter tirare un sospiro di sollievo, ecco che arriva di nuovo lo STOP, la zona Rossa colora la regione.
Temerari aprono nuove attività, li definisco i guerrieri del nuovo tempo, sono giovani, ma non fanno in tempo a festeggiare l'inaugurazione, che dovranno chiudere le porte e abbassare le serrande.
Da lunedì...il silenzio assordante ci investirà come un tir in corsa.


Una volta la tavolozza dei colori dell'arcobaleno rendeva allegra la nostra vita, veniva sempre dopo la pioggia che lavava la terra, ora … queste sfumature di rosso, fanno piangere l'essere umano, che si sente frustrato, defraudato della propria dignità.
Muoiono i parenti, gli amici, quelli di penna; quante penne si sono spente in questo ultimo periodo, una anche oggi.
Molti miei vicini si sono contagiati, chi per lavoro chi durante qualche compleanno; si abbassano le tapparelle, si spengono le luci, per settimane.
Ho visto arrivare un'ambulanza, si è fermata davanti al cancello di una villetta, vicino casa mia, subito dopo ne è arrivata un'altra, gli operatori in tenuta da COVID, mi si è stretto il cuore, si prega, mentre le campane rimbombano nell'aria.
In questo girotondo di colori, la vita e la morte se la giocano come alla roulette russa.

@Sabella Maria Cristina

 

Pin It

Notizie