Pin It

 

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che con l’arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra davanti alla costa di Piombino in Toscana, il Paese rispetterà il cronoprogramma per liberarsi completamente, entro quest’anno, dalla dipendenza del gas russo.

Il ministro ha aggiunto, secondo l'agenzia Adnkronos, che con l’arrivo dell’altra nave a Ravenna, la dipendenza verrà completamente azzerata. Nel 2021, l’Italia ha importato il 16% di gas dalla Russia, rispetto al 40% dell’anno precedente. Il ministro ha sottolineato che l’autonomia sarà raggiunta grazie agli accordi con l’Algeria, il raddoppio del Tap dall’Azerbaigian, la riapertura dello storico gasdotto dalla Libia e il gas proveniente dal Mediterraneo orientale.

Il ministro ha inoltre affermato che non ci sono allarmi in vista sul prezzo del gas, grazie all’inverno più mite del previsto, agli accordi in Europa sul price cap e agli stoccaggi sufficientemente pieni dello scorso anno. Attualmente, il prezzo del gas è in netto calo, con i future sulle consegne di aprile che si attestano a 40 euro/Mwh al Ttf di Amsterdam, in diminuzione del 6,67%.

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie