Pin It

di Paolo Russo

«Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». Così Sergio Japino, compagno della showgirl bolognese, ha dato notizia della morte di Raffaela Carrà.

Si è spenta una donna con uno spirito straordinario capace di stupire artisticamente fino alle sue ultime esibizioni artistiche.

Il suo vero nome era Raffaella Maria Roberta Pelloni, nata a bologna nel 1943 è stata un'artista poliedrica di altissimo valore (soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, conduttrice radiofonica e attivista italiana.)

Famosissima sia in  Spagna che in  America Latina dove ha esordito, è stata anche in Italia un'icona di passione e trasgressione.

Con il singolo Do it do it again, versione inglese di A far l'amore comincia tu, è riuscita a piazzarsi al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti in Inghilterra, vendendo oltre 21 milioni di copie nel mondo.

Una carriera straordinaria che l'ha portata a vendere oltre 60 milioni di dischi e a vincere ventidue dischi tra platino e oro.

Nell'autunno del 2020 viene incoronata  dal quotidiano britannico The Guardian sex symbol europeo. Il The Guardian la definisce «l'icona culturale che ha insegnato all'Europa le gioie del sesso».

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Giornalista pubblicista, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore e ideatore delle trasmissioni radiofoniche "I Fiumi di Jane" e "GAMMA5NEWS" trasmesse dall'emittente padovana Radiogamma5.
I Miei Articoli

Notizie