Pin It
 
di Debora Calomino
 
Un nuovo successo per la giovane chef calabrese Denisia Congi,  premiata alla Camera dei Deputati a Roma, nella categoria giovani dell’Albo d’Oro dei Cuochi.  Un riconoscimento che arriva dopo tanta gavetta e sacrifici. La Lady Chef silana infatti appartiene alla quarta generazione di cuochi e nonostante la sua giovane età, si è sempre distinta per professionalità e competenza. Essere premiati nella prima edizione dell’Albo d’Oro dei Cuochi è un grande riconoscimento, infatti si tratta di un premio che la Federazione Italiana Cuochi ha creato per gratificare gli chef che hanno fatto dell’arte culinaria la propria missione di vita. Denisia Congi è nata tra i fornelli e considera la cucina il modo più naturale per esprimere sé stessa. È uno dei talenti che la nostra Calabria ha la fortuna di avere e si impegna quotidianamente per essere una degna figlia di questa terra. 
 
Ecco quanto ha dichiarato appena premiata: “Sono gioiosa e profondamente grata a chi ha inteso premiare la mia attività e assegnarmi questo importante riconoscimento, a partire dal mio presidente nazionale, Rocco Pozzulo. Grazie anche a tutti i miei autorevoli colleghi del direttivo nazionale e regionale della FIC e a quanti mi sostengono quotidianamente nella mia crescita umana e professionale, tra tutti mio padre Gustavo e mia madre Vittoria. Questo premio sarà un ulteriore propulsione motivazionale per continuare a migliorare il mio percorso formativo e professionale, oltre che per approfondire la conoscenza del grande patrimonio gastronomico italiano, di cui sarò sempre fedele ambasciatrice.
Ora, però, devo tornare subito a lavorare per dedicarmi alla mia produzione di panettoni artigianali e all’apertura del mio punto vendita di prodotti tipici tradizionali, che ho voluto fortemente posizionare nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nel centro storico della mia amata San Giovanni in Fiore”.
 
Una grande gioia dunque e un grande orgoglio per la Calabria e per la Sila, dove Denisia quotidianamente costruisce il suo futuro, portando in alto il nome della cucina calabrese.
 
 
 
 
 
Pin It
Info Autore
DEBORA CALOMINO
Author: DEBORA CALOMINO
Biografia:
Debora Calomino, giornalista pubblicista. Si occupa prevalentemente di cultura, turismo e marketing territoriale. È autrice del libro "Visioni Turistiche - marketing, cultura e tendenze".
I Miei Articoli

Notizie