Pin It

di Paolo Russo

E' la Sicilia l'Africa italiana! Nel siracusano, a Floridia toccati quasi i 50 gradi (48.8). Un vero record per l'Europa.

Superato il record di caldo in Europa che deteneva Atene a Floridia, antica villa siracusana e ora comune di 22000 abitanti a 10 kilometri dal mare.

Nel comune la gente esce di casa in ciabatte, dopo il coprifuoco delle ore di punta trascorso all'ombra o chiusi nelle abitazioni con le finestre spalancate e le tapparelle abbassate.

Un caldo surreale e bellissimo perchè in un contesto poco umido che fa capire benissimo perchè i frutti delle terre siciliane abbiano sapori così forti. Un sole che colora di oro le spiagge siracusane ma che purtroppo favorisce innumerevoli incendi nell'entroterra.

La Sicilia infatti non è solo turismo e costa, davanti a eventi estremi, siano piogge battenti o temperature altissime svela tutte le sue fragilità dovute ovviamente alla sua conformazione e alla mala gestione politica del territorio.

Il caldo ha prodotto cinquecento incendi e circa 800 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni. 

Il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli,recatosi a  Palermo ha denunciato lo scarso coordinamento del corpo forestale regionale che secondo il ministro è una concausa del disastro prodotto dalle temperature roventi.

 

 

 

 

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Cultore dell'approccio olistico, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore radiofonico della trasmissione "I Fiumi di Jane" su Radiogamma5.
I Miei Articoli

Notizie