Pin It

di Paolo Russo

E' la Sicilia l'Africa italiana! Nel siracusano, a Floridia toccati quasi i 50 gradi (48.8). Un vero record per l'Europa.

Superato il record di caldo in Europa che deteneva Atene a Floridia, antica villa siracusana e ora comune di 22000 abitanti a 10 kilometri dal mare.

Nel comune la gente esce di casa in ciabatte, dopo il coprifuoco delle ore di punta trascorso all'ombra o chiusi nelle abitazioni con le finestre spalancate e le tapparelle abbassate.

Un caldo surreale e bellissimo perchè in un contesto poco umido che fa capire benissimo perchè i frutti delle terre siciliane abbiano sapori così forti. Un sole che colora di oro le spiagge siracusane ma che purtroppo favorisce innumerevoli incendi nell'entroterra.

La Sicilia infatti non è solo turismo e costa, davanti a eventi estremi, siano piogge battenti o temperature altissime svela tutte le sue fragilità dovute ovviamente alla sua conformazione e alla mala gestione politica del territorio.

Il caldo ha prodotto cinquecento incendi e circa 800 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni. 

Il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli,recatosi a  Palermo ha denunciato lo scarso coordinamento del corpo forestale regionale che secondo il ministro è una concausa del disastro prodotto dalle temperature roventi.

 

 

 

 

Pin It

Notizie

Visitatori

Today 465

Yesterday 565

Week 3737

Month 6093

All 66546

Currently are 15 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions