Pin It

 

Già ai tempi di Aristotele, nella Politica, era illustrato il mestiere del commercialista, si chiamava magistrato del fisco o revisore ufficiale dei conti ed era tenuto in massima considerazione dalle Città Stato, dalle Polis.

Nella politica delle Città Stato, il ruolo del Commercialista era considerato di altissimo prestigio, in realtà serviva una magistratura, così la chiama Aristotele, che fosse terza e imparziale, nel maneggiare grandi somme di denaro.

Per fare chiarezza su questi argomenti specifici, che necessitano di un professionista del settore, abbiamo interpellato e coinvolto il dott. Giuseppe Russo, dottore commercialista, per offrire sempre più un'informazione corretta e utile. 

Oggi parleremo con il dott. Russo di chiarimenti sul bonus casa: stop alle cessioni successive alla prima. 

<<In merito al Bonus Casa, il decreto “sostegni-3” stabilisce che le agevolazioni potranno essere trasferite solo una volta.

Ma, onde evitare confusione, vi spiego meglio.

Di fatto si potrà trasferire il bonus in due modi:

  • nel caso dello sconto in fatturail fornitore che applica lo sconto potrà fare una sola cessione. Quindi, l’impresa che esegue i lavori, ovvero l’impresa che ha in appalto i lavori, potrà trasferire il bonus ad una banca. La banca non potrà più cedere il credito a nessun altro;
  • nel caso in cui il committente privato non abbia usufruito dello sconto, potrà decidere di utilizzare il credito nella propria dichiarazione dei redditi, oppure potrà cedere il credito, ma chi riceve il credito dovrà usarlo direttamente, senza poterlo cedere ad altri.

I crediti potranno essere ceduti a qualsiasi soggetto privato, comprese banche, assicurazioni, poste e altri intermediari finanziari.

Il regime transitorio

I crediti che alla data del prossimo 7 febbraio siano stati già oggetto di cessione o sconto in fattura potranno essere ceduti ancora, ma solo una volta. Saranno, pertanto, non valide le ulteriori cessioni da parte di un general contractor, relative ad un credito acquistato da un’impresa successivamente al 7 febbraio.

Pratiche di importo inferiore ad euro 10.000 e edilizia libera

Al momento resta bloccata a livello informatico la possibilità di cedere i crediti d’imposta per bonus ordinari sfruttando la “franchigia” introdotta dalla legge di Bilancio 2022. Pertanto, ad oggi non è possibile comunicare la cessione dei bonus ordinari senza asseverazione e visto di conformità, quando l’importo totale dei lavori è inferiore a 10mila euro o quando l’intervento ricade nell’edilizia libera.

Le critiche non sono mancate, per cui non è escluso che ci possano essere ulteriori modifiche>>.

Foto di copertina: Giuseppe Russo

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie